Non profit

Cairo: Convocato l’ambasciatore algerino

Ministero degli esteri egiziano:« le autorità algerine sono responsabili dell'incolumità dei cittadini egiziani presenti in Algeria»

di Redazione

Il ministero degli Esteri egiziano oggi ha convocato l’ambasciatore algerino al Cairo, Abdelkader Hadjar, al fine di esprimere “estremo risentimento” per le aggressioni di cui sono stati vittima alcuni cittadini egiziani in Algeria. E’ quanto si legge in una nota firmata dal portavoce del ministero degli Esteri egiziano, Hosam Zaki, stando a quanto ha riferito l’agenzia d’informazione ‘Dpa’. Nel duro comunicato, il governo egiziano afferma che le autorità algerine sono responsabili dell’incolumità dei cittadini egiziani presenti in Algeria. In questi giorni Algeria ed Egitto sono al centro di una crisi diplomatica scatenata dalle tensioni emerse per lo spareggio tra le due nazionali di calcio valido per la qualificazione ai mondiali in Sud Africa. Quella di oggi è la seconda convocazione ufficiale da parte del governo egiziano dell’ambasciatore algerino al Cairo. La prima risale a lunedì, due giorni dopo l’infuocato match di qualificazione tra Egitto e Algeria, vinto dai ‘Faraoni’ per 2-0 e valso lo spareggio di ieri. In quell’occasione numerosi tifosi algerini hanno assaltato le sedi di alcune compagnie egiziane in Algeria, scagliando pietre contro alcuni dipendenti. Precedentemente i tifosi egiziani avevano lanciato pietre contro il pullman dei calciatori algerini al loro arrivo al Cairo, ferendone alcuni.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.