Non profit

Dieci nuovi soci per l’IID

L'Istituto italiano della donazione diventa sempre più nazionale

di Gabriella Meroni

«Nel corso di questi ultimi mesi l’Istituto Italiano della Donazione ha ampiamente mostrato il suo carattere nazionale. Siamo infatti lieti di avere annoverato tra i Soci Aderenti dell’Istituto anche le prime organizzazioni del Sud Italia. La loro entrata all’IID rappresenta una manifestazione importante della volontà delle Organizzazioni operanti nelle regioni meridionali di manifestare in modo forte e deciso la loro eccellenza gestionale ed organizzativa». Queste le parole di Maria Guidotti, Presidente IID pronunciate a valle della Quarta Conferenza Nazionale della Donazione tenutasi lo scorso 26 ottobre a Napoli, occasione nella quale sono stati consegnati gli attestati alle ultime dieci Organizzazioni che hanno positivamente passato il percorso di verifica proposto dall’Istituto.

Dopo Auser Piemonte, Cooperativa Sociale L’Accoglienza, Fondazione Cannavaro Ferrara, Fondazione per la promozione umana e la salute – PRO.SA, Associazione per la ricerca Piera Cutino, Fondazione dell’Ospedale Salesi onlus e Cestas – Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie entrate nella compagine sociale IID ad ottobre, le ultime tre Organizzazioni a ricevere l’autorizzazione all’utilizzo del marchio “Donare con fiducia”, sono state Medici con l’Africa CUAMM di Padova, I.so.la. Società Cooperativa Sociale di Trani e Associazione Enzo B di Torino.
 
Medici con l’Africa CUAMM è un’Organizzazione non governativa (ONG) che si spende per il rispetto del fondamentale diritto umano alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi più marginali delle popolazioni. Opera in Angola, Etiopia, Kenya, Mozambico, Tanzania, Uganda, Sud Sudan.
 
I.so.la. Società Cooperativa Sociale ha tra le sue finalità prioritarie l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati e la loro integrazione nel tessuto lavorativo. Da sempre attenta alle problematiche sociali l’Organizzazione ha compiuto scelte importanti, reinvestendo in progetti socio solidali strutturati nel rispetto di valori quali la centralità della persona, il rispetto della diversità, la solidarietà e la valorizzazione dell’ambiente.
 
Infine, l’Associazione ENZO B opera in Italia dal 1991 sul fronte dell’accoglienza a madri sole con figli, della cura di minori con problemi di dipendenza dalla droga e nella gestione di un centro per l’ippoterapia per disabili psichici e motori. E’ inoltre Ente Autorizzato per le adozioni internazionali in 15 paesi dell’Africa e in Vietnam.
 
Con l’entrata di queste ultime realtà il numero delle Organizzazioni non Profit autorizzate all’utilizzo del marchio “Donare con fiducia” è salito a 49 di cui tre operanti nel Sud Italia, in Campania – Fondazione Cannavaro Ferrara, Puglia – I.So.La. Società Cooperativa Sociale – e Sicilia – Associazione per la ricerca Piera Cutino. Altre 14 stanno invece preparandosi a sostenere la verifica di conformità ai principi della Carta della Donazione, per un totale di 63 Organizzazioni Socie IID.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA