Leggi

Indennizzi: pubblicate le Linee Guida

Sulla Gazzetta Ufficiale n.265 del 13/11/2009

di Benedetta Verrini

Il ministero del Lavoro, delle Salute e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n.31 del 5 novembre 2009 (pubblicata sulla GU n.265 del 13/11/09) che presenta la Linee guida per l’istruttoria delle domande di indennizzo dei soggetti affetti da sindrome da Talidomide.

L’indennizzo riguarda i soggetti affetti da sindrome da talidomide nelle forme dell’amelia, dell’emimelia, della focomelia e micromelia, nati dal 1959 al 1965.

La procedura era già stata stabilita in un regolamento di esecuzione, approvato con decreto ministeriale del 2 ottobre 2009, n. 163, che all’art. 2 definiva l’iter per la presentazione delle domande e la relativa istruttoria, nonche’ le modalita’ di corresponsione dell’ indennizzo. Esso prevedeva, altresi’, che fossero emanate apposite linee guida, oggetto della circolare ora pubblicata.

Oltre a elencare la documentazione necesssaria da allegare alle domanda (cartelle cliniche, accertamenti diagnostici, certificazioni), la circolare stabilisce i criteri cui le commissioni medico-ospedaliere devono attenersi nella valutazione: oltre all’accertamento della patologia, infatti, andrà verificato il nesso di causalità tra la somministrazione del farmaco talidomide in gravidanza e l’insorgenza della patologia (o la morte).

Per consultare l’intero documento: www.gazzettaufficiale.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.