Famiglia

Uno Smile per i bambini dell’Albania

Primo step di un grande progetto di cooperazione decentrata di Emilia Romagna, Marche e Puglia

di Redazione

Il Progetto SMILE mette in mostra i sui frutti. Sono infatti pronti i tre spot realizzati dai ragazzi di Elbasan, Scutari e Valona, le tre città albanesi partner del progetto di cooperazione decentrata SMILE (Support of Minors in Albania by International Legislation) cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dalle Regioni Emilia-Romagna (Leader Partner), Marche e Puglia – Assessorato al Mediterraneo con oltre due milioni di euro per tre anni (www.minorialbania.com).

L’attività è partita nella città di Elbasan nel luglio scorso ed ha coinvolto 10 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Successivamente la troupe e gli educatori si sono spostati a Valona (dal 2 al 5 settembre) e a Scutari dal 7 al 10 settembre: in tutti i casi si sono svolti veri e propri laboratori di linguaggio audiovisivo all’interno di alcuni centri diurni per minori. Presupposto fondamentale del percorso laboratoriale è stata la partecipazione attiva dei ragazzi sia in fase di ideazione che di realizzazione di quattro prodotti audiovisivi. Si tratta di tre spot di sensibilizzazione sulle tematiche dei diritti dei minori e un breve documentario in forma di reportage e backstage di tutta l’attività svolte. La realizzazione degli spot audiovisivi – che alla fine dell’anno saranno presentati in un evento pubblico a Tirana e trasmessi sulle principali emittenti albanesi – ha consentito ai minori di essere attori e spettatori dell’intero processo di produzione.

Il programma intende avviare un processo di prevenzione e cambiamento in positivo della società albanese attraverso il riconoscimento della centralità di una cultura per la tutela dei minori quali soggetti di diritto e agenti di sviluppo, in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Minori. A supporto delle attività di comunicazione e informazione, il sito web www.minorialbania.com: una piattaforma di scambio in continuo aggiornamento, in cui trovare news, reperire documentazione e visionare tutte le attività relative al Progetto. Il sito, in cui tutte le informazioni contenute saranno prodotte in italiano e albanese, permetterà il collegamento ai tutti i siti degli Enti partner del progetto.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA