Venti ex presidenti latinoamericani?
?e decine di esperti e personalità internazionali, tra cui l’ex capo di Stato francese, Jacques Chirac si sono riuniti a Washington per disegnare una “road map” per le questioni irrisolte nella regione dell’America Latina. Il risultato dell’incontro è l’«Agenda sociale per la democrazia in America Latina nei prossimi 20 anni», un rapporto unico che verrà presentato ufficialmente durante il vertice ispano-americano dei capi di Stato e di governo che si terrà in Portogallo alla fine di novembre. Il documento contiene 15 raccomandazioni per l’adozione di riforme fiscali e sociali, la promozione dell’istruzione e dell’occupazione, la cooperazione allo sviluppo, la lotta ai cambiamenti climatici e alla violenza.
Good News.
Dieci miliardi di dollari?
?A tanto ammontano i nuovi fondi alle nazioni africane promessi dal primo ministro cinese, Wen Jiabao, per infrastrutture e programmi sociali. «Aiuteremo l’Africa a costruire la propria capacità finanziaria», ha detto Wen in visita in quel di Sharm el-Sheikh. La somma, in tre anni, è il doppio di quanto promesso dalla Cina lo scorso anno e prevede un fondo speciale di 5 miliardi di dollari per incoraggiare gli investimenti cinesi in Africa e per cancellare alcuni debiti. Aggressive cooperation/1
La Russia destinerà 2,5 miliardi di dollari?
?al finanziamento di progetti di cooperazione, soprattutto energetica ma anche sociale in Ecuador.
Aggressive cooperation/2
La Spagna apre una nuova linea di credito?
?in favore dell’Angola dal valore di 500 milioni di euro. Aggressive cooperation/3
Ma una domanda: l’Italia dov’è?
I funzionari del settore dell’acqua potabile?
?dei Paesi dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (Ecowas) si sono riuniti a Ouagadougou per discutere sull’estensione dell’accesso all’acqua potabile alle popolazioni rurali. Obiettivo fissato per i prossimi dieci anni? Ampliare la fornitura dell’acqua potabile al 70% della popolazione agricola dell’Africa occidentale, realizzando 40mila nuovi punti di erogazione di acqua.
Impresa titanica.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.