Economia
Nasce Make a Change
Un nuovo movimento che promuove lo sviluppo delle imprese a scopo sociale in Italia
Nasce Make a Change il primo movimento che promuove lo sviluppo delle imprese a scopo sociale in Italia: soggetti privati innovativi che offrono prodotti e servizi di valore sociale in modo economicamente sostenibile.
Le imprese con finalità sociali sono realtà concorrenziali che mirano al miglioramento sociale, lasciando il profitto in secondo piano.
Queste realtà costituiscono una vera a propria “terza via” tra profit e no profit e rappresentano un nuovo modello di azienda che consente una moderata remunerazione del capitale, ma che considera il denaro soprattutto come strumento per generare benessere e ricchezza per la società. Partire dalle persone, anteponendole ai profitti, creando business di successo.
Make a Change nasce dall’iniziativa di tre organizzazioni professionali e di dodici manager e professionisti provenienti sia dal mondo del profit che del no profit. Verrà presentato il 19 novembre prossimo con una conferenza stampa insieme alcune esperienze di successo: esempi illuminanti di nuovi imprenditori sociali che hanno saputo catalizzare risorse professionali e capitali. Uno degli obiettivi di Make a Change è quello di individuare e sostenere le iniziative imprenditoriali italiane in grado di coniugare profitto e benessere sociale per il nostro paese. Per questo, il 19 novembre verrà lanciato ufficialmente il concorso “Il lavoro più bello del mondo”: una competizione che selezionerà nuovi figure di imprenditori sociali in Italia, supportandoli nell’avvio della loro impresa di scopo sociale attraverso una vasta rete di partner professionali, industriali e finanziari.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.