Salute
B2 porta in finale il non profit
Grazie alla consulenza della società Aism ha raggiunto le finali dell’Oscar di Bilancio 2009
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione (FISM) sono nella rosa dei finalisti dell’Oscar di Bilancio 2009 per la categoria Organizzazioni Non Erogative Nonprofit.
B2 Comunicazione, società di consulenza strategica in Reputation management, Corporate Social Responsibility e Investor Relations, affianca AISM e FISM dal 2006 nella consulenza metodologica e nella strategia di rendicontazione del Bilancio sociale condividendo la centralità del processo di Stakeholder Engagement (coinvolgimento degli stakeholder) e l’importanza dei principi di chiarezza, trasparenza e continuità della rendicontazione per la valorizzazione e l’affermazione della reputazione dell’Associazione. «Siamo lieti di avere contribuito a definire una strategia di rendicontazione che sta generando risultati importanti per gli azionisti sociali di AISM e che oggi sta portando anche riconoscimenti autorevoli», dichiara Alessia Coeli, Responsabile CSR di B2 Comunicazione, «Siamo convinti che la rendicontazione sia decisiva nel processo di stakeholder engagement, ovvero il coinvolgimento e il dialogo aperto, trasparente e continuo con i portatori di interesse». Per affermare la reputazione di un’organizzazione, B2 Comunicazione ha ideato e implementato un approccio che, a partire dalla definizione di un modello di percezione, coinvolge gli stakeholder nella rilevazione delle loro aspettative e percezioni circa l’organizzazione, individua gli eventuali “gap” tra l’identità dell’organizzazione e il percepito degli stakeholder ed evidenza le Aree di Miglioramento Responsabile. L’approccio fornisce alle organizzazioni, non profit e profit, le informazioni attraverso le quali realizzare piani strategici e di sostenibilità sociale, ambientale ed economica in grado di generare valore reale sia per l’organizzazione che per gli stakeholder.
B2 Comunicazione collabora e ha collaborato sia nel mondo profit che non profit. Tra le aziende che si soo avvalse dei suoi servizi ci sono anche A2A, Intesa San Paolo, Unicredit, Unipol, Bialetti Industrie, Sma, Iplom, AISM, Legambiente.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.