Famiglia

«Lascio la Protezione civile»

L'annuncio a L'Aquila. «Non si tratta di dimissioni. mi avvalgo della legge Brunetta»

di Redazione

La voce circolava già da qualche tempo, da quando in estate qualcuno voleva candidarlo alla guida della regione Marche. Ma ora si è saputo qualcosa di più. Guido Bertolaso, sottosegretario per l’emergenza rifiuti in Campania, presto potrebbe lasciare il suo incarico alla guida della Protezione Civile.

La conferma si è avuta oggi a L’Aquila, a margine dei lavori del convegno “Ruolo delle assicurazioni nelle catastrofi”. Rispondendo alle domande dei giornalisti Bertolaso ha spiegato che è sua intenzione lasciare. “Non si tratta di dimissioni – ha detto – ma si tratta di avvalersi della legge ‘anti-fannulloni’ del ministro Brunetta che consente ai funzionari dello Stato di andare in pensione con anticipo. Ed io – ha aggiunto – ho fatto domanda per potermi avvalere di questa possibilità”.

A chi gli chiedeva se la decisione fosse legata ad alcuni contrasti con la magistratura Bertolaso ha risposto: “Se come auspico potrò abbandonare questo incarico non lo faccio certamente perché in contrasto con le azioni della magistratura nei confronti della quale ho grandissimo rispetto, grandissima stima perché rappresenta uno dei pochi baluardi nella lotta contro l’illegalità che affligge molte regioni italiane. I rapporti sono dunque eccellenti – ha proseguito – e se c’è stato un episodio a Napoli questo ovviamente non deve pregiudicare il rispetto e la fiducia reciproca”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA