Non profit

“Legami di Sensibilità” per progettare

Pubblicato il nuovo bando di Idee per il 2009 promosso da Sodalis CSV Salerno.

di Redazione

Comunicare al territorio attraverso accordi stabili è questo l’incipit di Bandi di Idee Legami di Sensibilità. Il bando rientra tra le attività in comune messe in campo dai cinque Centri Servizio al Volontariato della Campania.

Una nuova proposta progettuale con cui Sodalis CSV Salerno intende continuare il percorso avviato con il precedente bando “Bandi di Idee –Intese Solidali”, incentivando ulteriormente la capacità di realizzare idee progettuali in rete, di definire percorsi di sensibilizzazione verso la cittadinanza su tematiche di grande rilevanza sociale.

La proposta di quest’anno vuole di fatto chiamare il volontariato, e non solo, ad animare i territori, a riscoprire la capacità di sensibilizzare le comunità alle emergenze sociali, provando a dare nuova linfa alla cultura della partecipazione e alle politiche di promozione del benessere, anche attraverso azioni di denuncia su quello che è negato. Non a caso il bando prevede che nel progetto siano presentate campagne di sensibilizzazione ed informazione in grado di raggiungere un elevato numero di persone e di richiamare all’attenzione argomenti di interesse generale.

Legami di sensibilità è quindi finalizzato ad implementare esperienze di volontariato, a creare rete tra soggetti culturalmente diversi, a realizzare interventi ampi e soprattutto a riscoprire il ruolo del volontariato quale promotore e diffusore di stili di vita e di valori.

 Il bando, presente sul sito di Sodalis CSV Salerno, è rivolto alle Organizzazioni di Volontariato iscritte e non iscritte al registro del volontariato. Le proposte progettuali dovranno essere presentate da almeno tre soggetti associativi, di cui il capofila dovrà essere una Organizzazione di Volontariato che abbia sede legale e/o operativa nella provincia di Salerno. In ogni caso il partenariato dovrà essere composto in percentuale superiore al 50% da OdV.

Le richieste dovranno necessariamente essere redatte secondo i moduli allegati al bando. La documentazione dovrà pervenire in copia cartacea e in busta chiusa a mezzo posta o consegnata a mano con oggetto: “Bandi di Idee anno 2009” al seguente indirizzo: Sodalis CSV Salerno, via Matteo Ripa, 4 84122 Salerno entro e non oltre le ore 12.00 del  30 novembre 2009.
Il bando con la relativa modulistica può essere ritirato presso la sede di Sodalis oppure scaricato direttamente dal sito di Sodalis. Lo staff del CSV è a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Per info: www.csvsalerno.it  

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.