Leggi

Prepensionamento di chi assiste, la Camera rinvia

Troppo elevato il finanziamento necessario stimato nella relazione tecnica

di Sara De Carli

 “Le risorse finanziarie per consentire il prepensionamento dei genitori di disabili gravi ammonterebbero – secondo una relazione tecnica presentata dal Governo alla Commissione Lavoro della Camera – a 3 miliardi di euro. Questo rende di fatto impraticabile l’approvazione della legge per il prepensionamento dei genitori di disabili tanto che la discussione prevista lunedì in Aula è stata rinviata”: lo ha dichiarato Amalia Schirru, componente  Pd della Commissione Lavoro di Montecitorio, secondo cui “l’Italia presenta oggi un doppio rischio al confronto con gli atri Paesi europei: il primo è quello di scoprire quanto siamo bravi sul piano della redazione delle leggi, il secondo quello di comprendere che siamo però il Paese dei diritti negati, con la spiacevole conseguenza questa volta che le persone con gravi disabilità resteranno risorse del tutto inutilizzate per il nostro paese”.

Certa politica – conclude Schirru – “è sorda di fronte alle esigenze reali del Paese e prescinde tristemente dai diritti delle persone”.

I conti però non ci tornano: la relazione tecnica, con quella cifra di 3 miliardi di euro che lo stesso relatore aveva definito sorprendente, era arrivata (ed era stata dibattuta) nel mese di maggio (vedi qui l’articolo): perché allora la proposta di legge alla Camera era stata calendarizzata? Insomma, la ragione del dietro front non può essere questa!


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA