Economia

Spongebob si allea con le tartarughe marine

Pronto uno spot di sensibilizzazione con protagonista il famoso cartone animato

di Redazione

Le tartarughe marine da oggi hanno un nuovo alleato tra i paladini dei ragazzi. Spongebob, la simpatica icona del canale satellitare Nickelodeon, si è letteralmente tuffato in mare per sostenere il Progetto Tartarughe del WWF Italia attraverso uno spot, in onda da adesso fino a fine novembre su Nickelodeon e Nickelodeon+1 e sul sito del WWF. Nel promo Spongebob racconta la vita di questi affascinanti animali, le minacce che devono affrontare e le azioni che possono aiutarle, invitando tutti a dare una mano. Al via a partire da oggi anche la campagna di comunicazione via web su www.spongebob.com.
Con l’aiuto dei giovani telespettatori, il WWF raccoglierà dati sulla vita delle tartarughe attraverso il radio tracking satellitare, ovvero applicando al carapace di una tartaruga maschio una piccola trasmittente che periodicamente trasmetterà dati sugli spostamenti e le abitudini della specie, fornendo informazioni preziose per migliorare l’azione di tutela. Per tutti i sostenitori, bellissimi premi come T-shirt personalizzate, spillette o la Sacca per il tempo libero firmata Spongebob.
La collaborazione con Nickelodeon all’interno della campagna “Ti Voglio Tanto Verde” , di cui Spongebob è testimonial, fa parte delle iniziative messe in campo dal WWF per la salvaguardia dei nostri mari e delle tartarughe marine, fra le creature più antiche e misteriose del pianeta, ma anche fra le più minacciate. Ogni anno infatti, solo nel Mediterraneo, muoiono più di 40.000 tartarughe marine catturate involontariamente dalle reti a strascico o dagli ami dei pescatori, ma anche soffocate dai sacchetti di plastica abbandonati in mare (che scambiano per meduse o calamari di cui sono ghiotte) o colpite dalle eliche dei motoscafi, mentre i siti di nidificazione sulle coste sono sempre meno sicuri a causa della cementificazione e di un utilizzo non sostenibile dei litorali.
Grazie all’impegno di molti, tra pescatori, autorità locali e volontari, il WWF ha avviato numerosi progetti in difesa delle tartarughe marine, organizzando campi di sorveglianza sulle spiagge dove le tartarughe depongono le uova, insegnando ai pescatori come trattare una tartaruga catturata accidentalmente e creando una vera e propria rete di pronto soccorso con diversi Centri di Recupero lungo le coste italiane. La campagna pro-social di Nickelodeon “Ti Voglio Tanto Verde” nasce nel 2008 come un’operazione multi-piattaforma disegnata per educare e incoraggiare i giovani ad agire verso problematiche ambientali; tante le star che hanno aderito a questo progetto, tra cui Jessie Mc Cartney, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Ambra, Caparezza, Marco Carta e i Finley.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA