Ciascuno di noi è impegnato nel difficile compito di “far quadrare i conti” affinché i redditi, gli stipendi e le eventuali altre entrate non siano inferiori alle spese che mensilmente o annualmente dobbiamo affrontare. Risparmiare significa “mettere da parte” qualcosa in un determinato periodo di tempo. Avere un quadro chiaro delle entrate e delle spese, personali e familiari, permette di individuare con precisione quali sono le risorse economiche che si possono destinare al risparmio, definendo così obiettivi finanziari realistici.
Per questo è importante fare un bilancio, annotando le entrate e le uscite. Queste vanno verificate e controllate con attenzione nel corso del tempo: ciò permette di prevedere le possibilità di spesa e di risparmio future. Una volta accumulato il risparmio, si può valutare se e come effettuare un investimento, scegliendo tra le opportunità che il mercato finanziario offre. Si tratta di un momento importante e delicato: meglio dedicarci tutto il tempo necessario.
Prima di effettuare qualsiasi scelta è fondamentale reperire tutte le informazioni utili. Ricevere in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per un investimento è un tuo diritto, per legge: non dimenticarti di richiederle al personale della tua banca.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.