Non profit

Venerdì al via il mondiale

A Manchester atleti da medaglia

di Carmen Morrone

Il velodromo di Manchester (Gran Bretagna) ospiterà, da venerdì 6 a domenica 8 novembre i Campionati del Mondo di paraciclismo su pista. Per l’importante appuntamento il Commissario Tecnico della Nazionale di paraciclismo, Mario Valentini ha convocato questi atleti che difenderanno la Maglia Azzurra nella manifestazione internazionale:
Fabio TRIBOLI (G.S. FIAMME AZZURRE) medaglia d’argento nella prova in linea (LC1) ai Mondiali strada di Bognogno, il Campione del Mondo a cronometro  (LC3)
Fabrizio MACCHI (A.S.D.ATESINA CYCLING), Pierpaolo ADDESI (MOVEO A.S.D.), Paolo VIGANO’ (G.S. FIAMME AZZURRE) e l’iridato contro il tempo nella categoria CP4, Michele PITTACOLO                                                          (A.S.D. G.S. ELISA PAVIMENTI E R.).
«Vorrei fare un plauso a tutti gli atleti convocati a questi Campionati del Mondo Pista perché dopo la loro presenza ai Campionati del Mondo strada di Bogogno di settembre, sono riusciti a mantenere alto il loro livello di preparazione. Il nostro obiettivo è infatti di correre questi mondiali lottando per conquistare delle medaglie», dice Mario Valentini. Gli azzurri correranno tutti il chilometro da fermo e l’inseguimento.

Fabrizio Macchi venerdì sera cercherà la consacrazione, inseguendo un altro podio nella gara individuale ad inseguimento del Campionato del Mondo di Paraciclismo su pista. «La medaglia d’oro su strada di settembre mi ha dato fiducia e serenità. Dopo la delusione del 4° posto di Pechino dello scorso anno, a Bogogno salivo in sella carico di aspettative e responsabilità. A Manchester arrivo invece più forte, consapevole dei miei mezzi e con la giusta determinazione per puntare prima di tutto al podio e magari anche qualcosa in più. Ho svolto buoni allenamenti con la Nazionale sul circuito di Montichiari (Bs) e ho la giusta serenità e carica per affrontare nel migliore dei modi questo ultimo importante appuntamento di stagione», considera Macchi.  

L’appuntamento è fissato per venerdì 6 novembre quando Fabrizio scenderà in pista nella prova ad inseguimento individuale di 4 km (mattina qualificazione e serata finali); specialità che gli regalò il bronzo olimpico ad Atene 2004, un argento ai mondiali del 2005 e 2 bronzi a quelli del 2003 e 2006. Su questa stessa pista, tra l’altro, Macchi a fine maggio conquistò la vittoria nella Coppa del Mondo per Disabili.
Sabato 7 Fabrizio Macchi sfiderà invece la sorte nella prova del chilometro da fermo, specialità a lui meno congeniale.

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.