Leggi

Stop nel 2010?

L'ipotesi adombrata nell'interrogazione parlamentare del Pd a firma di Stefano Ceccanti

di Redazione

“Il Governo ha effettivamente intenzione di non emanare per il 2010 alcun bando per i volontari del servizio civile nazionale e non far partire nel 2010 nessun nuovo volontario? E, in caso positivo, quali sono le motivazioni che sostengono questa decisione? E cosa succederà nei prossimi anni?”. Lo chiede il senatore del Pd Stefano Ceccanti in un’interrogazione rivolta al Presidente del Consiglio in cui spiega che “nel 2010 nessun volontario potrebbe iniziare il servizio civile. Ci sarebbe, di fatto, un buco che, per un anno, farebbe risparmiare i soldi, già scarsi, del 2010 che, a questo punto, verrebbero aggiunti a quelli, ancora più scarsi, del 2011. Si tratterebbe, in questo caso, di una sorta di paradossale finanza creativa applicata al servizio civile”.


“A tutt’oggi – si legge nell’interrogazione – l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile non ha pubblicato alcun avviso per la presentazione dei progetti per l’anno 2010. Il 20 ottobre 2009, sul suo sito, l’UNSC ha comunicato di aver organizzato, per il 17 novembre 2009 a Roma, una presentazione del ‘nuovo Prontuario per la redazione, esame e la valutazione dei progetti di servizio civile nazionale’, destinata agli enti iscritti all’albo nazionale. Tuttavia il nuovo Prontuario non è stato ancora pubblicato. Il 29 ottobre – la Conferenza Stato-Regioni ha fornito il previsto parere sullo schema di decreto, che quindi dovrà essere firmato dal Presidente del Consiglio, inviato alla Corte dei Conti per il previsto esame e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Pare pertanto ragionevole ritenere che non prima della fine del 2009 l’UNSC pubblichi l’avviso col quale gli enti accreditati vengono informati delle date di presentazione dei progetti per l’anno 2010”.


“In genere – spiega Ceccanti – la ‘finestra’ per la presentazione dei progetti dura circa 1 mese e ipotizzando che tale periodo vada dal 1° al 28 febbraio 2010, aggiungendo il tempo dedicato dall’Unsc e dalle Regioni alla valutazione dei progetti non inferiore ai 7 mesi (come dimostra l’ esperienza dei ultimi tre anni), è plausibile che il bando venga pubblicato non prima della metà di ottobre 2010. Tenendo conto che gli aspiranti volontari hanno un mese di tempo per la presentazione della domanda, tale periodo dovrebbe concludersi non prima della metà di novembre 2010. Aggiungendo i tempi per la selezione, da parte degli enti, dei candidati che hanno presentato domanda, nonché l’invio della documentazione all’Unsc e la predisposizione da parte di quest’ultimo delle pratiche burocratiche necessarie all’inizio servizio, i nuovi volontari potrebbero iniziare il loro servizio non prima della metà di febbraio 2011. Quindi nel 2010 nessun volontario potrebbe iniziare il servizio civile. Su questi punti spero che il governo voglia venire al più presto a riferire in Parlamento”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA