Non profit
Nasce centro per Cooperazione decentrata
L'annuncio è stato dato questa mattina dai soggetti promotori, che sono Provincia e Comune di Arezzo e Ucodep, che hanno sottoscritto un protocollo di intesa
di Redazione
«Dal territorio aretino sono nate esperienze di cooperazione straordinariamente efficaci – ha affermato il presidente della Provincia Roberto Vasai. Per questo abbiamo voluto la nascita di questo centro, che potra’ rappresentare un punto di riferimento a livello regionale e nazionale. Un modo, insomma, per esportare buone pratiche». L’idea di creare un centro di alta formazione e ricerca specializzato su cooperazione internazionale e decentrata è nato dalla riflessione di Ucodep e alcuni docenti universitari di Firenze, subito accolta dalle istituzioni aretine.
«L’esigenza è quella di creare uno spazio, attualmente mancante nel panorama formativo italiano, di confronto, riflessione e aggiornamento professionale per coloro che operano in maniera permanente nel settore della cooperazione internazionale e dello sviluppo locale», ha spiegato il Presidente di Ucodep Francesco Petrelli.
«L’esperienza ultra decennale – ha continuato Petrelli – nella cooperazione decentrata in Repubblica Dominicana di Ucodep e delle Istituzioni e organizzazioni aretine, ha fatto si’ che tutti questi soggetti si siano impegnati e uniti per attivare e sviluppare un’offerta formativa, di documentazione e ricerca attraverso la creazione di un Centro specializzato».
«Inoltre, dato il carattere strutturale che negli anni ha acquisito la cooperazione internazionale nella definizione delle politiche di Regioni, Province e Comuni, l’aggiornamento continuo del personale degli Enti locali e delle organizzazioni non governative rappresenta uno strumento fondamentale per garantire impatto, sostenibilità, partecipazione, trasparenza e legittimità delle attività sociali, economiche e politiche in Italia e all’estero. Il Centro di formazione intende offrire una risposta al bisogno di aggiornamento professionale e di riflessione sulle pratiche di tutti coloro che da anni operano nella cooperazione internazionale e in quella decentrata, siano essi amministratori e funzionari degli enti locali e regionali italiani che operatori di organizzazioni responsabili della loro attuazione in Italia e all’estero», ha concluso Petrelli.
Con la firma del protocollo di intesa avvenuta questa mattina si è formalizzata la costituzione del Comitato Promotore che avrà il compito di lavorare alla costituzione del Centro di formazione che dovrebbe, secondo i programmi, costituirsi come soggetto autonomo e senza scopo di lucro nei primi mesi del 2010.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.