Non profit

“L’altra infanzia” in mostra a Milano

Un'iniziativa supportata da ministero Affari Esteri, Unicri e istituzioni mozambicane

di Redazione

Si apre il 2 novembre la mostra fotografica “L’altra infanzia”, ospite del convegno internazionale “Minori, giustizia, sicurezza sociale”, che si tiene a Milano il 4 e 5 novembre – presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – in occasione del XX anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia. Un convegno a fini non soltanto celebrativi, ma anche di sensibilizzazione rispetto alla problematica dei rapporti tra i bambini e la giustizia penale.

La mostra, che sarà allestita in Via Nirone 15 dalle ore 15.00 del giorno 2 alle ore 13.00 del giorno 6, rientra tra le attività del Programma Rafforzamento della giustizia minorile in Mozambico finanziato dal Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato dall’Istituto delle Nazioni Unite UNICRI in cooperazione con il Ministero della Giustizia e le istituzioni preposte del Mozambico. Obiettivo del programma è stato quello di rispondere al fenomeno dell’abbandono e della devianza minorile espressa dalle autorità mozambicane.

In particolare, attraverso la creazione di meccanismi di coordinamento inter-istituzionale e il coinvolgimento di organizzazioni della società civile, l’iniziativa si è proposta di tutelare i diritti dei minori in conflitto con la legge offrendo loro un percorso sia giurisdizionale che sociale finalizzato al loro recupero e reinserimento.

Le principali attività messe in atto per rafforzare il sistema della giustizia minorile in Mozambico sono state  il potenziamento del Tribunale dei Minori di Maputo, l’identificazione e il sostegno a strutture di accoglienza – sono stati aperti i primi Centri di osservazione e di riabilitazione minorile del Paese – la creazione di una rete di prevenzione e “ascolto” dei minori, la formazione di operatori istituzionali (polizia e magistrati) e sociali .

Le immagini della mostra tratte dalla pubblicazione “L’altra infanzia”, presentano i luoghi e le storie dei protagonisti di questa importante esperienza che ha consentito di raggiungere obiettivi significativi.

Ripercorrendo il quotidiano dei quartieri di Maputo coinvolti dal programma, le immagini raccontano i momenti di gioco e di apprendimento dei bambini, il lavoro dei funzionari mozambicani che hanno contribuito, con grande passione, al progetto e le visite di studio svoltesi in Italia. La storia, insomma, di un’infanzia in cammino verso un futuro di speranza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.