Politica

Pdl e Lega affossano emandamenti PD a favore del 5 per mille

Dichiarazione del senatore del Pd, Giuliano Barbolini Capogruppo in Commissione Finanze

di Redazione

“Il Pdl e la Lega hanno affossato il cinque per mille”. Ne dà notizia il senatore del Pd Giuliano Barbolini capogruppo in commissione Finanze che spiega: “Oggi nel corso della votazione della Finanziaria 2010 nelle Commissioni competenti la maggioranza ha votato contro i nostri emendamenti sul cinque per mille. Sia su quello che riprende i contenuti del Ddl che istituisce la misura ‘a regime’ fermo in Commissione da molti mesi, sia su quello che avrebbe ripristinato la copertura finanziaria per gli anni 2010, 2011 e 2012”.

“La maggioranza ha affossato una misura di grande valore etico, tesa a favorire un tessuto sociale solidale che offre servizi attraverso associazioni di volontariato, no profit, ricerca, ambientaliste. Con evidente difficoltà e imbarazzo – spiega Barbolini -, Pdl e Lega hanno rinviato ogni finanziamento per il cinque per mille a quando il governo disporrà delle risorse necessarie. Non vorrei che questa disponibilità derivasse dallo scudo fiscale. Non vorrei che una misura di grande qualità e importanza per i valori etici e i principi di sussidiarietà cui si ispira fosse ‘sporcata’ dal denaro dello scudo proveniente da attività poco trasparenti se non addirittura attigue all’illegalità”.

“Oggi il mondo dell’associazionismo e del volontariato è stato deluso. E così milioni di persone che attendevano una risposta certa sia alle forme di sostegno alla comunità sia al riconoscimento del valore morale del loro operato. Spero che per quando la Finanziaria arriverà in Aula il governo e la sua maggioranza abbiano cambiato idea. Il Pd – conclude Barbolini – ripresenterà gli stessi emendamenti a sostegno della misura oggi bocciati dalla maggioranza”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA