Non profit

Il supermercato lancia gli sfusi

La svolta di Simply Sma

di Lorenzo Alvaro

Detersivi e alimentari a quantità desiderate. E le novità “eco” non finiscono qui… A Milano sbarca la spesa sostenibile. Quella vera da centro commerciale. Da oggi è possibile fare i soliti acquisti, spendere lo stesso e rispettare l’ambiente. E l’idea piace. Gli utenti sono aumentati dall’apertura del 15 per cento. Protagonista il nuovo Simply Sma di via Novara a Milano. Zona popolare, gente concreta che bada alla spesa e si interessa poco del resto. La formula del nuovo punto vendita si basa sulla sostenibilità: consumi ridotti, energia rinnovabile, massiccio utilizzo di materiali riciclati, largo spazio ai prodotti ecocompatibili, a chilometri zero ed equosolidali. Tante le novità. I carrelli, i gettoni per utilizzarli, i cestini della spesa, cartelli promozionali, separatori dei banchi frigo sono tutti frutto del riciclo di oltre 32 mila bottiglie di plastica. I pannelli delle isole gastronomiche sono in legno recuperato, lo smalto delle piastrelle dei servizi igienici è dato dall’utilizzo dei neon esausti.

A basso consumo
Ma come si spiega il successo tra i clienti? Prima di tutto i prezzi appunto, che non hanno risentito degli investimenti sostenuti dalla catena e sono rimasti concorrenziali. La parte del leone la fa però la grande novità degli sfusi. Per la prima volta a Milano infatti, dagli alimentari ai detersivi, è possibile prendere solo la quantità di prodotto desiderata. Da non sottovalutare poi l’ampia possibilità di scelta. Un reparto intero di equosolidale e biologico, articoli a basso consumo energetico, tessuti 100% in fibre naturali. Insomma un sistema che unisce l’attenzione per gli stakeholders ma non intacca i portafogli.

Risparmio di energia
Entrando nella “pancia” del supermercato si scopre poi il risvolto tecnologico: vetrate maggiorate, sensori per regolare il flusso luminoso e ottimizzare la luce naturale; illuminazione esterna e interna con tecnologia elettronica a Led; copertura dei banchi surgelati con vetri a scorrimento; eliminazione dei neon dai ripiani dei banchi frigoriferi; recupero del calore della centrale frigorifera per riscaldare il punto vendita e l’acqua dei sanitari. Un risparmio di energia totale quantificato in 296.800 kilowattora cioè il 16% dei consumi, con una riduzione di emissioni di 1 milione di kg di CO2 l’anno.
Interessanti infine anche le partnership che Simply Sma ha avviato: con Legambiente per il recupero di un’area in prossimità del supermercato, con l’Istituto dei Ciechi di Milano, per l’accompagnamento dei non vedenti durante la spesa e con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, per la donazione dei prodotti alimentari al Piccolo Cottolengo di Don Orione.

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