Cultura

Venice International University a Ecomondo

Alla VIU opera infatti il Thematic Environmental Networks per la ricerca nell’ambito della gestione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

di Redazione

 

Il ruolo della formazione universitaria nell’ambito della gestione ambientale e dello sviluppo sostenibile è stato tra gli argomenti affrontati oggi durante l’inaugurazione di “Città Sostenibile 2009”, il percorso espositivo di progetti e soluzioni basati sulla tutela del paesaggio, il risparmio energetico e lo sviluppo consapevole, organizzato all’interno di Eco Mondo da eAmbiente e Rimini Fiera.

Grazie al suo ruolo di riferimento nella ricerca e nella formazione avanzata, la Venice International University (VIU) è stata chiamata a far parte del team selezionato di esperti e professionisti che compongono il board scientifico dell’evento.

Dal 1995 la VIU fornisce, in un contesto internazionale, un ampio spettro di attività accademiche e scientifiche focalizzate principalmente su innovazione e ambiente. All’interno della VIU, opera infatti il TEN (Thematic Environmental Networks), un centro di formazione e ricerca nell’ambito della gestione ambientale e dello sviluppo sostenibile. Il TEN si pone come piattaforma internazionale per istituzioni, ricercatori ed aziende che si occupano di ambiente e sostenibilità.

 Ignazio Musu, Presidente del Centro TEN della VIU e professore di Economia e di Economia Ambientale alla Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è intervenuto in occasione dell’inaugurazione di Città Sostenibile per illustrare le attività del centro. «L’esperienza fatta con il TEN nel Programma di Formazione Avanzata su Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile – ha spiegato – ha permesso di affrontare il problema della sostenibilità nella dimensione urbana, sia su scala globale che su scala locale, nelle sue varie sfaccettature di sviluppo economico, protezione ambientale e progresso sociale».

Sono proprio queste le diverse dimensioni che concorrono ad una gestione sostenibile di tutte le problematiche che caratterizzano le città d’oggi.  «Una città sostenibile – continua Musu – è una comunità in grado di gestire i rifiuti, garantire una mobilità intelligente ed ecologica, prevenire l’inquinamento, usare l’energia in maniera efficiente, coinvolgendo i suoi abitanti in una pianificazione che integri questi diversi elementi».

Ogni città si confronta con queste sfide adottando soluzioni diverse, che rispecchiano non solo le differenze di condizioni economiche e tecnologiche, ma anche di cultura e tradizione.

La dimensione globale della sostenibilità ambientale è sempre stata presente nei programmi di training della VIU. Tra i corsi organizzati su questo tema negli ultimi anni (19), diversi hanno coinvolto le istituzioni cinesi, partecipanti dell’Est Europa e del Mar Nero. Diversi i temi tratti: la gestione dei rifiuti e delle acque di scarico, l’acqua potabile, la mobilità sostenibile, il controllo dell’inquinamento atmosferico, industria verde e città, risviluppo di siti dismessi.

 www.univiu.org

 

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.