Non profit

Muore annegato amico filantropo di Madoff

La vittima, ripescata in piscina, si chiamava Jeffry Picower

di Gabriella Meroni

Un caro amico del finanziere Bernard Madoff, oggi in carcere per truffa, è stato trovato morto in Florida sul fondo della piscina della sua villa. Lo riferisce la Bbc. Secondo la polizia che indaga sulla sua morte, la causa più probabile del decesso di Jeffry Picower, 67 anni, è l’annegamento, anche se si stanno vagliando tutte le ipotesi, comprese quelle dell’omicidio e del suicidio.

Il corpo di Picower, noto filantropo, è stato rinvenuto dalla moglie e da un collaboratore domestico; secondo alcune testimonianze da tempo aveva problemi di salute. Un portavoce della famiglia ha specificato, parlando con un cronista del Wall Street journal, che l’anziano soffriva di morbo di Parkinson. Secondo la testimonianza della moglie, Picower le aveva comunicato l’intenzione di fare una nuotata in piscina 15 minuti prima di essere trovato privo di vita sul fondo della vasca.

La notorietà di Picower era dovuta al suo intimo amico nonché oggi detenuto Bernard Madoff. Gli avvocati delle vittime di Madoff, che è accusato di un’operazione truffaldina senza precedenti per gli Stati Uniti, hanno asserito che Picower avesse ricevuto almeno 7 miliardi di dollari da Madoff. A queste accuse i legali del filantropo avevano ribattuto al contrario che il loro cliente era piuttosto «una vittima» delle spregiudicate operazioni del finanziere, che attualmente sta scontando una condanna a 150 anni di carcere dopo essersi dichiarato colpevole di una truffa da 65 miliardi di dollari.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA