Leggi

Nessun blocco assunzioni nella PA

Lo ha chiarito Sacconi alle associazioni. A breve una circolare per precisare l'art. 17 del decreto-anticrisi

di Sara De Carli

Punto numero uno: una circolare del ministro Maurizio Sacconi chiarirà che, quanto all’interpretazione dell’articolo 17 del decreto anticrisi, non c’è alcun blocco delle assunzioni nella Pubblica amministrazione per lavoratori disabili. Punto secondo: partirà a breve un tavolo tecnico tra l’INPS e le associazioni di disabili per valutare come attuare gli accertamenti di contrasto alle frodi in materia di invalidità civile previsti dall’articolo 20 del decreto anticrisi. Punto tre: qualche risorsa, sul piatto, alla fine ci sarà. Non però sul vecchio Fondo non autosufficienza ma su un nuovo fondo ancorato al Fondo sanitario.

Sono questi i principali risultati del primo incontro del tavolo fra il ministro Sacconi e le associazioni di disabili, riunitosi lo scorso 20 ottobre. Si trattava di un appuntamento voluto dallo stesso ministro, che a inizio mese aveva dato forfait alla Conferenza sulla disabilità di Torino, mandando invece un videomessaggio.

Un primo incontro interlocutorio, «positivo» secondo il presidente della Fish, Pietro Barbieri, perché «abbiamo visto una possibilità di interlocuzione». Sacconi, per dire, si è mostrato «più laico» anche sulla legge 68 e sul preponderante ruolo che lui vorrebbe per le cooperative in tema di lavoro per le persone con disabilità: «abbiamo convenuto che il vero problema è quello di far incontrare domanda e offerta», spiega Barbieri.

Tra gli altri risultati, la promessa che l’Osservatorio previsto dalla Convenzione Onu verrà istituito molto presto, prima della fine dell’anno precedentemente annunciata come data, e la promessa di un incontro con il ministro Gelmini per affrontare il problema della integrazione scolastica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA