Sostenibilità

Nel dettaglio

di Redazione

Beni usati. La categoria sulla quale si concentrano i maggiori problemi a proposito della garanzie post vendita che il venditore è obbligato per legge a riconoscere ai consumatori.

Auto e dintorni
Sull’usato, in special modo per quanto riguarda le auto, ancora oggi è difficile riuscire a trovare venditori che applicano in pieno le normative. La vendita dei beni usati spesso viene, anche dagli stessi consumatori, accomunata a una vendita “da privato a privato” ma così non è quasi mai.
Nel 90% dei casi, infatti, l’auto usata, ad esempio, viene acquistata presso la concessionaria. In questo modo, effettuando l’acquisto da un “professionista”, si ricade in toto all’interno della previsione di legge.
Cosa prevede la norma
La norma prevede che le disposizioni sulla garanzia «si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa».
Nessun dubbio che, quindi, anche i beni usati siano coperti dalla garanzia.

I tempi
Ma quanto dura questa garanzia? Anche sulla durata sorgono molti dubbi e anche su questo la confusione che regna è ingiustificata. La legge, infatti, è chiara: «Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno».
Questo significa che la garanzia opera per due anni anche per i beni usati.
Nel caso in cui il venditore voglia ridurla a un solo anno deve indicare questa limitazione espressamente nel contratto e comunque la durata minima deve essere di un anno.

Asta online
Discorso diverso se il bene usato si acquista da un privato o nell’ambito di un asta online. Nel primo caso la garanzia prevista dal Codice del consumo non opera e, quindi, l’acquirente sarà tutelato solamente dalle ordinarie forme di garanzia del Codice civile.
Nel caso delle aste, invece, è bene prestare attenzione.
Se il venditore è un privato, vale il discorso appena fatto. Se invece il venditore è un professionista, allora opera la garanzia biennale. Ma come riconoscere se il venditore è un consumatore o un professionista?
Occhio ai profili
È necessario verificare attraverso il sito che si utilizza se il profilo è quello di un venditore o meno. Su eBay, ad esempio, i professionisti sono indicati come “venditore professionale”.
Non è raro che i venditori, operando attraverso account registrati come non professionali, cerchino di eludere la normativa.
In ogni caso prima di effettuare acquisti online è bene accertarsi delle garanzie offerte dal venditore e, nel caso di problemi, segnalare alle associazioni di consumatori e alle autorità competenti le violazioni riscontrate.


Documentazione utile sul tema
è scaricabile all’indirizzo
www.sviluppoeconomico.gov.it/
GaranziePostvendita


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA