Sostenibilità

Anziani protagonisti Antenne dei diritti sul territorio

Cittadini d'argento

di Redazione

Continua l’attività del Movimento Consumatori e del Movimento difesa del cittadino nell’ambito del progetto «Cittadini d’argento», iniziativa degli stessi enti con il finanziamento del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
L’obiettivo di «Cittadini d’argento» è quello di stimolare e favorire la partecipazione degli anziani alla vita sociale, rendendoli protagonisti di una vigilanza civica attraverso il monitoraggio quotidiano del territorio per segnalare problemi del territorio, dei servizi e delle strutture pubbliche.
Le generazioni anziane, che oggi rappresentano una quota del 27% della popolazione, tenderanno a stabilizzarsi al 56 nel corso dei prossimi tre decenni.
Dal Rapporto di ricerca sull’invecchiamento della popolazione condotto dal Senior’s Forum è emerso che l’allungamento dell’età ha comportato anche l’allargamento della platea delle persone che dispongono di un cospicuo bagaglio di anni da godere con un alto grado di autonomia e con uno stile di vita dinamico straordinariamente ricco di stimoli e di libertà.
La presenza di questo bacino di senior sollecita tutti i soggetti istituzionali ad andare oltre l’approccio assistenziale nell’affrontare la problematica anziani e a puntare a far emergere e valorizzare quello che si presenta come un vero e proprio capitale sociale.
Movimento Consumatori e Movimento difesa del cittadino hanno perciò valutato la possibilità di incaricare i cittadini senior della registrazione e monitoraggio delle molteplici problematiche nella vista sociale quotidiana, disservizi, malfunzionamenti, raggiri (etc.) di cui le istituzioni locali spesso non riescono ad avere un quadro costantemente aggiornato.
Si ritiene che problematiche di questo tipo potrebbero essere rapidamente affrontate e risolte se segnalate alle istituzioni e alle autorità competenti, o coinvolgendo i cittadini, o associazioni private di volontariato.
I problemi civici che si riscontrano quotidianamente sono: cassonetti rotti, segnaletica stradale insufficiente, aiuole abbandonate o trascurate, panchine rotte, semafori non funzionanti, randagismo ecc.
Ci sono poi le emergenze sociali: prostituzione, abbandono di minori, spaccio di stupefacenti, alcolismo, etc. E i servizi carenti: vigili che non ci sono mai in certe zone, nettezza urbana che non passa, mancanza di cassonetti per la raccolta differenziata, etc. Al fine di promuovere le attività progettuali è stata avviata una collaborazione con l’Upter di Roma.
Nell’ambito del progetto sono previsti 32 Punti di contatto (Pc) presso le sedi territoriali di Movimento Consumatori e Movimento difesa del cittadino. I Pc costituiscono il luogo fisico (e non solo) a cui gli anziani possono far riferimento per entrare in contatto con le associazioni ed effettuare le segnalazioni civiche.

cittadinidargento@movimentoconsumatori.it
numero verde 800.145078


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA