Famiglia

Anna Valle chiede un nido per ogni bambino

L’attrice, in visita all’asilo “Sogno di bimbi” di Milano, lancia un appello in favore della campagna “Un asilo nido per ogni bambino” della Fondazione “aiutare i bambini” finalizzata all’apertura di nuove strutture in tutta Italia

di Fondazione Aiutare i Bambini

In Italia mancano asili nido e strutture per l’infanzia e Anna Valle, mamma da più di un anno di una splendida bambina, decide di dare il suo appoggio alla campagna di “aiutare i bambini” che finanzia l’apertura di nuove strutture in tutta Italia. L’attrice, vicina da anni alla fondazione milanese, da l’annuncio del suo nuovo impegno durante la visita all’asilo “Sogno di bimbi” di Milano, frequentato al momento da 40 bambini dai pochi mesi ai tre anni di età.

“Solo un bambino su dieci frequenta l’asilo nido nel nostro paese – dichiara Anna Valle – e questo avviene perché mancano le strutture o perché le rette sono troppo alte. A trovarsi maggiormente svantaggiate rispetto a questa situazione sono le mamme sole con basso reddito, anche immigrate, che dovendo lavorare tutto il giorno spesso non sanno a chi lasciare i figli. Per questo ho deciso di sostenere la campagna di “aiutare i bambini” che favorisce la nascita di nuovi asili nido soprattutto all’interno di contesti di disagio sociale.”  

La campagna “Un asilo nido per ogni bambino” ha già permesso l’avvio di 25 nuove strutture in tutta Italia e si propone di fare altrettanto nei prossimi due anni. “I nuovi asili nido e spazi gioco – spiega Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini” – sono realizzati in collaborazione con gli enti pubblici e le cooperative sociali specializzate nella gestione di questo genere di servizio. Il nostro contributo è di tipo finanziario e si concentra sulle fasi di avvio delle strutture, per la copertura dei costi di ristrutturazione, arredo, personale”.

In questo periodo di crisi economica, “aiutare i bambini” ha inoltre deciso di aiutare le famiglie in difficoltà contribuendo al pagamento delle rette di alcuni bambini che frequentano gli asili sostenuti.

“La cosa più dolorosa per una mamma – conclude Anna Valle – è non potersi occupare del proprio figlio e sapere che non riceve cure e attenzioni adeguate. Qui a “Sogno di bimbi” ho potuto constatare di persona che i bambini sono accuditi con dedizione, dall’apertura alle 8 del mattino fino alla chiusura delle 16.30. Il gioco, il pranzo di mezzogiorno, il riposino pomeridiano: sono i momenti che scandiscono la giornata di questi piccoli, sempre accompagnati da educatrici professioniste e volontari. Le mamme che li lasciano qui possono stare certe che sono in un luogo sicuro, in cui crescono serenamente.”

Per sostenere la campagna “Un asilo nido per ogni bambino” e per altre informazioni: www.aiutareibambini.it; tel. 02 70.60.35.30.  
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.