Famiglia

Abio, un gioco per imparare il rischio

Caccia al rischio è ideato dall'Istituto Italiano del Marchio di Qualità in partnership con Abio

di Redazione

Un gioco di carte per imparare la sicurezza in casa e il rispetto dell’ambiente. Si chiama Caccia al rischio ed è un gioco di carte destinato ai bambini destinato ai bambini dai 5 ai 10 anni che, attraverso domande a quiz, illustrazioni esemplificative e un libretto di spiegazioni, sensibilizza i bambini sui pericoli domestici e ambientali . Lo ha messo a punto l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), in partnership con la Fondazione ABIO, per offrire ai bambini ospedalizzati una pausa di distrazione, ma nello stesso tempo uno strumento didattico ed educativo in tema di sicurezza domestica e rispetto dell’ambiente.
Già di 4 anni i bambini identificano in casa gli oggetti pericolosi, come i coltelli e il forno, sanno quale comportamento adottare, ma ignorando il rischio, ne ignorano il motivo. Caccia al rischio ha soprattutto l’obiettivo di fornire loro spiegazioni e motivazioni sul perché di eventuali rischi e sui comportamenti corretti da adottare.


Per verificare l’efficacia del gioco e avere un primo riscontro sul livello di conoscenza dei bambini in tema di sicurezza e sensibilità ecologica, il gioco è stato inizialmente distribuito solo in alcune Associazioni ABIO. A fronte dei risultati confortanti emersi, la diffusione di Caccia al Rischio è stata estesa in questi giorni a tutte le 58 Associazioni ABIO presenti sul territorio nazionale e reso disponibile on line al sito
www.imq.it/portale/Caccialrischio.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA