Economia

Esselunga per il Centro Nemo

Parte il 19 ottobre una nuova sinergia tra la catena di GD e il centro specializzato in patologie neuromuscolari

di Redazione

Il Centro Clinico NEMO di Fondazione Serena ONLUS, la prima struttura ad occuparsi in via esclusiva, in Italia, di patologie neuromuscolari e del sostegno ai pazienti e alle loro famiglie sarà il nuovo partner di ESSELUNGA. La collaborazione, che si protrarrà fino al 17 aprile del 2010, si inserisce nell’ambito del Programma Fìdaty che da molti anni ormai caratterizza l’impegno e l’attenzione di Esselunga verso i propri clienti. Per il prossimo semestre – attraverso il Catalogo Fìdaty – Esselunga dà la possibilità ai suoi clienti di offrire 500 punti Fìdaty a fronte dei quali la catena devolverà a Fondazione Serena per il Centro Clinico NEMO una somma di 10 euro.

Perché
Dal 28 gennaio 2008 al 31 agosto 2009 NEMO ha offerto i propri servizi a oltre 2200 malati, di cui il 10% ha meno di 18 anni. A questi bambini e ragazzi, che sono circa 120 all’anno, sono riservati 4 dei 20 posti letto in degenza. Gli stessi, tuttavia, al momento non hanno all’interno del Centro uno spazio a loro riservato, di cui specifiche esigenze legate all’età e alcune peculiarità della malattia hanno fatto nascere l’esigenza.

Cosa
Il Centro Clinico NEMO si doterà, nel corso del prossimo anno, di un’area dedicata proprio ai più giovani. «E qui – spiega Elena Zanella, direttore Comunicazione e Raccolta Fondi per Fondazione Serena – si inserisce la preziosa partnership tra NEMO ed ESSELUNGA, nell’ambito della quale la generosità dei clienti che aderiranno alla campagna Fìdaty potrà andare a contribuire alla ristrutturazione e all’arredamento dell’area dedicata all’età evolutiva che prevede, al suo interno, uno spazio gioco-scuola, una piccola palestra, un’area finalizzata alla socializzazione e una dedicata agli specialisti in neuropsichiatria infantile di NEMO».

Come
I 10 euro che ESSELUNGA devolverà a Fondazione Serena a fronte della donazione di 500 punti da parte del cliente corrispondono a un valore stimato di 10 centimetri x 10 delle nuove aree. «Questo significa – conclude Zanella – che ciascun donatore poserà virtualmente una mattonella dell’area dedicata all’infanzia. Mattonella che nel tempo diventerà anche reale. Allo stesso donatore, verrà consegnato un astuccio con 12 matite colorate e un pieghevole con le informazioni sul progetto. Al suo interno vi è uno spazio bianco di 10 centimetri x 10 da riempire liberamente con disegni, frasi o altro e da inviare, poi, a Fondazione Serena. Una volta raccolti tutti i talloncini, questi verranno incollati su una parete della nuova area per l’età evolutiva che prenderà il nome di Muro del Donatore».

Dove
Negli oltre 100 punti vendita ESSELUNGA di Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, ad esclusione della Toscana e della Liguria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA