Non profit

Al via la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Si svolgerà giovedì 15 ottobre in 11 città

di Carmen Morrone

A Torino, Milano, Genova, Padova, Ravenna, Todi, Roma, Salerno, Bari, Trapani, Cagliarici saranno eventi per far conoscere lo sport paralimpico alla presenza di campioni  di divese discipline. A Roma ci sarà Francesca Porcellato e a Milano Fabrizio Macchi.

Luca Pancalli ha voluto ringraziare Enel Cuore Onlus per il sostegno, l’organizzazione e la professionalità, sottolineando, quindi, quanto una giornata del genere unisca la promozione di uno sport che sia, innanzitutto, sinonimo di aggregazione, con un percorso culturale che possa arricchirsi sempre di nuovi elementi..
Presenti alla cerimonia di presentazione della giornata il Sottosegretario con Delega allo Sport Rocco Crimi, il Presidente del CONI Giovanni Petrucci, il Presidente del CIP Luca Pancalli, il Consigliere Enel Cuore Onlus Paolo Iammatteo, il Presidente dello CSI Massimo Achini, il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi, il Segretario Generale del CIP, Marco Giunio De Sanctis, il Direttore Eventi Speciali di SKY Sport, Giovanni Bruno e i due presentatori dell’evento romano, Paola Perego e Andrea Dianetti.
 
«Sono contento che tra Governo e CONI continui questa proficua collaborazione – ha affermato il Sottosegretario Rocco Crimi – il Presidente Pancalli ha fatto e sta facendo tanto per lo sport paralimpico, perchè è proprio con lo sport che si superano le diversità. Durante la mia esperienza a Pechino in occasione delle Paralimpiadi – ha aggiunto Crimi – ho avuto modo di capire che lo sport è la medicina migliore per le persone disabili».
Pancalli ha parlato anche del Tre Fontane, la cittadella dello sport paralimpico che dovrebbe sorgere a Roma, una struttura in grado di ribaltare il concetto di integrazione, in quanto impianto nato per ospitare gli sport paralimpici ma che sia aperto a tutti, anche a chi disabile non è. «Al momento stiamo riscontrando problemi amministrativi nella realizzazione del Tre Fontane ma crediamo fermamente in questo progetto, che farebbe di Roma la prima città in Europa a realizzare un impianto del genere».
”Negli ultimi quattro anni abbiamo sostenuto oltre 200 progetti – ha dichiarato Paolo Iammatteo, Consigliere Enel Cuore Onlus – di questi 200, 70 sono stati destinati alla disabilità, per una cifra che ammonta a quasi 2 milioni di euro. Abbiamo inoltre appoggiato il CIP nell’acquisto di attrezzature e nella realizzazione di un evento straordinario come la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico».
«Una bella giornata per lo sport ma una bella giornata per tutto il Paese – ha dichiarato Massimo Achini, Presidente dello CSI – lo sport è educazione alla vita e genera ricchezza di umanità».

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA