Non profit
Nella nuova direzione nazionale cinque rappresentanti del Friuli Venezia Giulia
Sono stati nominati a Roma durante il 2° Congresso Nazionale dell’Associazione
di Redazione
Si è appena concluso a Roma, nella Sala Capranica presso Montecitorio, il 2° Congresso Nazionale di Legacoopsociali. L’Associazione, a quattro anni dalla sua costituzione, registra un consistente consolidamento, dimostrato dalle quasi 2 mila cooperative aderenti, con una produzione di 2.150 milioni di euro (+37,4% su base 2005-2008) ed un’occupazione di 86 mila persone (+32.3%). Sfatando il mito della «grande dimensione» delle cooperative sociali di Legacoop, lo studio presentato in apertura del congresso e realizzato dal Centro Studi dell’associazione, evidenzia come in realtà la stragrande maggioranza delle cooperative di Legacoopsociali sia di dimensione medio-piccola, tanto che il 60% di esse ha fatturati inferiori al milione di euro annui, mentre – al contrario – solo il 5,2% delle cooperative sociali aderenti superano la soglia dei 5 milioni di euro. Inoltre, in tutto il Nord-Est si conferma un dato noto a livello regionale, e che qualifica la “nostra” cooperazione sociale rispetto al resto d’Italia: la quasi equivalenza fra il settore delle cooperative di servizi sociali e quelle di inserimento lavorativo. Al termine del congresso è stata eletta la nuova direzione nazionale, di cui fanno parte cinque rappresentanti del Friuli Venezia Giulia: si tratta di Gian Luigi Bettoli (presidente regionale di Legacoopsociali), Cristiano Cozzolino (vicepresidente regionale e presidente della Cooperativa Lybra di Trieste), Laura Lionetti (vicepresidente della Cooperativa Itaca di Pordenone), Stefano Mantovani (dirigente della Coop Noncello di Roveredo in Piano) e Michela Vogrig (vicepresidente regionale e presidente del Consorzio Operativo Salute Mentale di Udine).
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.