Non profit

I servizi per l’anziano non autosufficiente: bisogni e risorse

Il 14 ottobre a Milano il “Network Non Autosufficienza” presenta il primo rapporto annuale sui servizi per la non autosufficienza in Italia e discute sulla situazione attuale

di Federazione Alzheimer

Milano, 8 ottobre 2009 – Il 14 ottobre alle 15.30  nella sala S. Domenico del complesso di S. Maria delle Grazie, via G. A. Sassi 3, Milano, verrà  presentato il volume promosso dall’IRCCS –INRCA, per l’Agenzia nazionale per l’invecchiamento  “L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia: rapporto 2009”, Maggioli editore.  
Il tema è di particolare attualità in considerazione delle proposte allarmanti che circolano per il “Patto per la salute 2010 – 2011” a livello nazionale, che limiterebbero fortemente la possibilità di mantenere gli attuali livelli di assistenza per i non autosufficienti, non solo in regioni ben dotate come la Lombardia, ma anche in tutte le regioni del centro nord d’Italia.

In un panorama di invecchiamento della popolazione, di riduzione dell’ampiezza delle reti sociali naturali, di cambiamento delle composizioni e dei ruoli familiari, i servizi per anziani si trovano di fronte ad una doppia difficile sfida: l’aumento del numero e la maggior complessità dei bisogni, soprattutto in seguito alla diffusa presenza di demenze fra gli anziani non autosufficienti (nelle RSA è attualmente la sindrome più presente fra coloro che chiedono il ricovero).

La discussione vede presenti rappresentanti della Regione Lombardia che operano in prima linea nella programmazione e qualificazione dei servizi per queste persone, accanto ad esperti riconosciuti del settore come Marco Trabucchi, Anna Banchero,  Enrico Brizioli, Antonio Guaita, Cristiano Gori, componenti del “Network Non autosufficienza”,  nato per diffondere, anche attraverso iniziative di questo tipo, una cultura positiva sul sostegno agli anziani non autosufficienti.
Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, aprirà l’incontro che sarà concluso da Rodolfo Masto, presidente dell’ASP GOLGI Redaelli e della Fondazione Golgi Cenci.

Ingresso libero. i posti sono limitati, si prega quindi di confermare la partecipazione all’indirizzo e-mail:golgicenci@alice.it

FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA
e-mail: info@alzheimer.it sito web: www.alzheimer.it

FONDAZIONE GOLGI CENCI
e-mail: golgicenci@alice.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.