Leggi

Psichiatria, la ricetta lombarda

Ecco cosa succede in Lombardia sul fronte della sanit

di Alba Arcuri

Regione Lombardia: finanziamenti per 47 miliardi destinati alla realizzazione di interventi per il completamento dei processi di riconversione degli ospedali psichiatrici
Sono 47 i miliardi che la Regione Lombardia ha destinato alla realizzazione di interventi per il completamento dei processi di riconversione degli ospedali psichiatrici. Lo stanziamento è previsto dal programma di opere proposto dall?assessore alla Sanità Carlo Bersani e approvato dalla giunta regionale. Si tratta di un piano di riparto per i contributi in conto capitale per la realizzazione di opere finalizzate al superamento degli ex ospedali psichiatrici e di strutture psichiatriche territoriali in attuazione del Progetto obiettivo regionale. Gli ospedali psichiatrici in Lombardia sono dodici. Gli ospiti ricoverati al 31 marzo di quest?anno erano 1936 (972 soggetti con prevalente patologia psichiatrica e 964 soggetti anziani e disabili psichici). Entro la fine del 1998, secondo le previsioni della giunta lombarad, la maggior parte dei malati psichici abbandoneranno definitivamente le strutture manicomiali per essere assistiti nei presidi territoriali. Alla fine del ?99 anche gli anziani e i disabili psichici troveranno posto nelle residenze sanitarie assistenziali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.