Non profit

Un weekend per ricordare Luca De Nigris

Tante iniziative a Bologna nell'attesa della Giornata dei risvegli

di Gabriella Meroni

L’inaugurazione di un’aula scolastica dedicata a Luca De Nigris, un torneo interregionale di pallavolo femminile e una cena per tenere in forma il corpo e anche la mente. E’ un weekend all’insegna della solidarietà quello che, sabato 3 e domenica 4 ottobre, animerà Bologna in vista della undicesima edizione della “Giornata dei risvegli per la ricerca sul coma” promossa dall’associazione “Gli amici di Luca”.
 
Il primo appuntamento è sabato alle ore 9.30 al liceo classico Minghetti (via Nazario Sauro 18), che a Luca De Nigris intitolerà una delle aule che frequentava quando aveva 15 anni ed era un allegro e curioso studente della quinta ginnasio, appassionato di cinema, fumetti e buone letture. A fianco del preside Fabio Gametti ci saranno Maria Vaccari (mamma di Luca e presidente dell’associazione “Gli amici di Luca”), il consigliere provinciale Giovanni Maria Mazzanti e Anna Bassi (presidente dell’Associazione dei Minghettiani). A seguire, al Teatro Medica (via Montegrappa 9) lo scrittore e attore Alessandro Bergonzoni, testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, incontrerà 1.100 studenti di Bologna nel corso di un incontro dal titolo “Cercando Luca” al quale parteciperanno il papà Fulvio, il professore ai tempi del liceo Stefano Scagliola e il compagno di classe Don Domenico Cambareri.
 
Due, invece, sono gli appuntamenti della giornata di domenica. Alle ore 9.00 prende il via l’ottava edizione del torneo interregionale “Vale la pena” organizzato dall’associazione sportiva San Lazzaro Vip in collaborazione con la Federazione italiana pallavolo (Fipav). Il palazzetto dello sport di Castenaso (via dello Sport 2) ospiterà gli incontri preliminari che vedranno le padrone di casa del Vip sfidarsi con le ragazze under 16 delle squadre Pieralisi Jesi (Ancona), Volley Modena, Idea Volley (Crespellano), Pallavolo Pellestrina (Venezia) e Pallavolo Vignola (Modena). La finalissima si disputerà nel nuovo campo della palestra Kennedy di San Lazzaro di Savena (via Kennedy 63): le vincitrici saranno premiate da Fulvio De Nigris, il sindaco di San Lazzaro Marco Macciantelli e il presidente della Fipav Bologna Rosario Paladino.
 
Dopo tanto sport, tutta a tavola per “Nutrire la mente”, la serata di gala tra cibo e salute promossa dall’associazione “Gli amici di Luca” in collaborazione con il Cna di Bologna. La cena, un primo esperimento che prevede altri incontri in ristoranti, si svolgerà dalle ore 20.30 nelle sale cinquecentesche di Palazzo Gnudi (via Riva Reno 75/3) e avrà un menu non soltanto buono e sfizioso (tra le portate, crema di cavolfiori con millefoglie di alici, orzo perlato con fondente di pomodoro, tonnarello al timo e the verde e un dessert di melograne con gelato allo zenzero), ma particolarmente ricco di “nutraceutici”, i principi attivi che contribuiscono a prevenire l’invecchiamento cerebrale e l’insorgere di patologie neurovegetative.
 
I piatti, che saranno preparati dallo chef Marcello Leoni della Locanda del Sole, verranno introdotti da Silvana Hrelia e Cristina Angeloni, nutrizioniste del Dipartimento di biochimica dell’Università di Bologna, che illustreranno i benefici di una dieta a base di frutta, verdura, pesce, spezie e olio extravergine di oliva. Il costo della cena, il cui ricavato andrà all’associazione “Gli amici di Luca”, è di 60 euro (per prenotazioni: tel. 345 3231965).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA