Leggi
Farmaci gratuiti ai malati cronici?
Disegno di legge che propone di distribuire gratuitamente farmaci ai malati cronici
di Redazione
Camera: distribuire gratuitamente i farmaci necessari ai malati di diabete e a tutti i pazienti affetti da malattie croniche. È questa la proposta avanzata da un gruppo di quattro deputati di Rifondazione Comunista in una interrogazione (la numero 5-04999, di cui è primo firmatario il deputato Antonio Saia) presentata lo scorso 30 luglio.
Molti dei farmaci prescritti per le numerose e gravi complicanze del diabete sono inserite nella fascia C del Prontuario sanitario nazionale. Sono, quindi, a totale carico dei pazienti. Ciò significa una spesa ingente per i diabetici che, oltre a dover sopportare i disagi della lunga malattia e sostenere le spese del ticket per le cure specifiche, devono spendere molti soldi anche per l?acquisto dei costosi farmaci necessari alla cura delle malattie correlate. Con una interrogazione presentata lo scorso 30 luglio, Antonio Saia e altri tre deputati di Rifondazione comunista hanno chiesto al ministro della Sanità, Rosy Bindi, di rivedere la classificazione dei farmaci tuttora collocati nella fascia C del Prontuario sanitario nazionale. E di mettere a disposizione dei malati di diabete e di altre malattie croniche i farmaci necessari alle cure. La richiesta è stata presentata alla luce dell?ultima modifica del ?sanitometro? nazionale (28 aprile 1998) che ha totalmente ignorato la concessione di farmaci classificati nella fascia C ai malati cronici. Per i farmaci in questione, sottolineano i deputati, l?efficacia terapeutica è stata già verificata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.