Cultura

Armi, passione italiana

di Redazione

All’armi! Siam italiani. L’Italia nel 2008 è stata il secondo venditore di armi nel mondo, dietro solo agli Stati Uniti. Il dato è riportato nell’analisi annuale del Servizio ricerche della Library del Congresso Usa. Nel 2008 si sono vendute nel mondo armi per 55,2 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti hanno fatto la parte del leone con vendite per 37,8 miliardi. L’Italia è distanziata ma pur sempre seconda: ha venduto armi per 3,7 miliardi superando per la prima volta la Russia scesa a 3,5 miliardi.
Speculazione finanziaria, calan le tasse. Con un travagliato decreto, il Consiglio dei ministri si è messo alla pari con una serie di infrazioni europee ed ha deciso di abbassare al 12,5% le tasse sui guadagni con le speculazioni finanziarie in fondi mobiliari esteri (che sono stati così equiparati ai fondi italiani). Lo scorso anno, in un analogo adeguamento, erano state aumentate le tasse su Sky al 20%, invece che calarle anche agli altri. Al governo piaccion più gli speculatori degli abbonati Sky.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.