Non profit
Il Complesso Residenziale Temporaneo di sanofi-aventis apre le porte ai collaboratori dello stabilimento di Scoppito (AQ)
- Dopo un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro e 90 giorni di lavoro, pronte le abitazioni temporanee antisismiche volute da sanofi-aventis, che ha a Scoppito (AQ) uno dei 5 stabilimenti nel Paese -
Le 112 abitazioni antisismiche del Complesso Residenziale Temporaneo di sanofi-aventis aprono le porte a 500 persone, tra collaboratori e familiari del sito produttivo di Scoppito (AQ), che hanno perduto la casa nel sisma del 6 aprile scorso
– Dopo un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro e 90 giorni di lavoro, pronte le abitazioni temporanee antisismiche volute da sanofi-aventis, prima azienda farmaceutica in Italia, che ha a Scoppito (AQ) uno dei 5 stabilimenti nel Paese. Un risultato concreto della determinazione dei circa 380 collaboratori del sito aquilano e dell’impegno del Gruppo multinazionale, che annuncia anche la realizzazione nell’immediato futuro di un Technology Center di galenica all’interno del sito produttivo –
Scoppito (AQ), 23 settembre 2009 – 112 abitazioni antisismiche per 500 persone e circa 6 milioni di euro necessari per la realizzazione del progetto, ultimato in soli 90 giorni. In queste cifre sono racchiusi l’impegno, la determinazione e la professionalità di uno stabilimento farmaceutico d’eccellenza su scala internazionale e un’ulteriore prova della concreta partecipazione di sanofi-aventis al dramma del terremoto che ha sconvolto L’Aquila il 6 aprile scorso. Oggi, la cerimonia di inaugurazione alla presenza di Daniel Lapeyre, Amministratore Delegato sanofi-aventis Italia, di Philippe Luscan Senior Vice President Industrial Affair e dei vertici internazionali del Gruppo.
Sanofi-aventis, oltre a sostenere i costi della realizzazione del Complesso Residenziale Temporaneo, si è occupata anche dei lavori di urbanizzazione necessari per rendere abitabile la zona: dall’illuminazione, al gas, alla rete fognaria sino ad arrivare a interventi di copertura stradale per garantire la viabilità.
Le 112 abitazioni realizzate da sanofi-aventis si dividono in 90 edificate all’interno del Complesso Residenziale inaugurato a Scoppito (AQ), su un terreno di 46.000 m2 sicuro dal punto di vista idro-geologico, e in 22 strutture mobili, a disposizione delle esigenze logistiche dei collaboratori. Le 112 abitazioni hanno una metratura compresa tra i 42 e i 62 m2, a seconda delle necessità.
«Nei giorni immediatamente successivi al sisma, avevo annunciato a nome di sanofi-aventis che non avremmo lasciato soli i nostri collaboratori e le loro famiglie. L’inaugurazione odierna delle 90 abitazioni antisismiche è segno concreto di quanto detto», afferma Daniel Lapeyre, Amministratore Delegato sanofi-aventis Italia. «Sanofi-aventis ha investito circa 14 milioni di euro complessivi per la messa in sicurezza del sito, l’allestimento di una tendopoli nel perimetro aziendale a 48 ore dal terremoto e la realizzazione del Complesso Residenziale Temporaneo. Tutela del lavoro e diritto all’abitazione sono due elementi indispensabili per la dignità degli individui e il benessere di un’intera comunità. Ed è proprio da questo che la gente di L’Aquila e l’economia del territorio devono ripartire. Sanofi-aventis opera proprio in questa direzione, auspicando che siano messe in atto le condizioni per fare di L’Aquila un polo nazionale di riferimento per l’intero settore farmaceutico. Ecco perché non ci accontentiamo dei risultati raggiunti ma anzi rilanciamo, annunciando oggi la prossima realizzazione di un Technology Center di galenica proprio a Scoppito, frutto di oltre 2 milioni di euro di investimento».
Quello di oggi è solamente l’ultimo tassello di una strategia di solidarietà a 360 gradi che ha preso il via fin dalle prime ore dal terremoto: a partire dal 6 aprile, sanofi-aventis si è attivata immediatamente per aiutare i propri collaboratori di Scoppito, la Forza Vendite locale e i loro familiari. Da subito sono stati realizzati una tendopoli per 250 persone, un servizio mensa in grado di offrire tre pasti caldi al giorno (40.000 da aprile ad oggi), un servizio di baby sitting per oltre 30 bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni, un servizio di assistenza legale ed economica, di distribuzione di beni di prima necessità, di sostegno sanitario garantito dall’infermeria del sito e dal medico competente di fabbrica e di sostegno psicologico erogato da un team di esperti dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
«Gli alti livelli qualitativi, l’elevata capacità produttiva e i notevoli standard professionali raggiunti fanno dello stabilimento aquilano un protagonista all’interno dello scacchiere industriale di sanofi-aventis a livello mondiale», sottolinea Philippe Luscan, Senior Vice President Industrial Affairs sanofi-aventis. «Il Gruppo sanofi-aventis è rimasto colpito dalla dignità e dalla forza dimostrate dai nostri colleghi di Scoppito e dalla cittadinanza tutta ed intende continuare a fare quanto possibile per offrire il proprio sostegno in vista di un ritorno alla normalità».
E lo stabilimento sta rispondendo concretamente al sostegno dimostrato, come evidenzia la rapida ripresa delle attività dopo sole 3 settimane dal sisma.
«In poco più di 4 mesi nello stabilimento sono stati prodotti circa 1,7 miliardi di compresse e 55 milioni di confezioni di farmaci destinati ai mercati dei 5 continenti», dichiara Andrea Ruggeri, Direttore dello Stabilimento sanofi-aventis di Scoppito. «Sono orgoglioso di appartenere a un Gruppo come sanofi-aventis e di avere l’onore di essere a capo di uno Stabilimento come quello di Scoppito, forte di un patrimonio umano e professionale prezioso che ha dimostrato ancora una volta non solo la propria competenza e dedizione, ma anche il proprio coraggio e forza di volontà. Abbiamo ottenuto negli ultimi 4 anni il riconoscimento di Best Workplaces nell’ambito dell’indagine di clima interno organizzata dal Great Place to Work Institute, classificandoci ai primi posti in Italia tra i migliori ambienti di lavoro. E parteciperemo anche alla prossima edizione, ulteriore segno della forza e dell’orgoglio del sito».
Sanofi-aventis desidera ringraziare il Comune di Scoppito per la collaborazione, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero che ha concesso l’utilizzo del terreno sul quale sorgono le abitazioni antisismiche e la Protezione Civile, per la disponibilità e la cooperazione dimostrate in questi mesi.
Non si può prescindere dal diritto all’abitazione e dalla tutela dell’occupazione per far sì che la popolazione aquilana guardi con minore incertezza alla parola “futuro”. Sanofi-aventis intende proseguire a tutelare il lavoro e ad assicurare la continuità degli investimenti, capisaldi dai quali partire, se si vuole incentivare la crescita industriale ed economica del territorio, aumentando di conseguenza i livelli di competitività e attrattività per gli investimenti esteri.
Lo Stabilimento sanofi-aventis di Scoppito (AQ) è la dimostrazione concreta del valore raggiunto dalla città di L’Aquila nel settore farmaceutico e l’inaugurazione odierna è un ulteriore segnale della volontà del Gruppo di investire e tutelare le eccellenze, oggi come in futuro.
Sanofi-aventis
Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York.
In Italia, sanofi-aventis è la prima azienda farmaceutica a livello nazionale, con circa 3.200 collaboratori, di cui 1.400 nei 5 stabilimenti con sede ad Origgio (VA), Garessio (CN), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi, dove vengono confezionati farmaci destinati ai mercati internazionali, nei 5 continenti. A Milano, dove ha sede il quartier generale, lo scorso anno è stato inaugurato il Centro Ricerche Sanofi-Midy, specializzato nella ricerca preclinica.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.