Cuneo – Eccoci nuovamente a parlare di endometriosi, molti di voi si chiederanno: “che cos’è l’endometriosi?”.
L’endometriosi è una malattia femminile molto diffusa se pur poco conosciuta, basti pensare che circa 3.000.000 di donne in Italia ne sono affette ed è una patologia che colpisce le donne in età riproduttiva e si manifesta quando il tessuto endometriale che si trova nella cavità uterina si sviluppa al di fuori di questa sede.
Questo tessuto può impiantarsi e crescere ovunque in cavità addominale, andando a colpire ad esempio: le ovaie, le tube, la vescica, l’intestino ecc.
Purtroppo la diagnosi non è sempre immediata anzi possono passare diversi anni prima che una donna riesca a dare un nome al dolore che prova durante il ciclo mestruale, durante i rapporti sessuali fino ad arrivare all’infertilità.
L’Associazione Italiana Endometriosi Onlus, fondata nel 1999 e formata da donne affette da endometriosi, opera sul territorio nazionale per sostenere ed informare le donne colpite, per promuovere lo studio delle cause che provocano la malattia e la ricerca di una cura, che ancora non c’è.
Il gruppo di auto-aiuto di Savigliano, propone un incontro aperto a tutte le persone interessate, venerdì 25 settembre 2009 alle ore 21, dal titolo “ Endometriosi: una malattia complessa e sottovalutata”, sarà relatore il ginecologo dott. Carlo Alovisi, presso il Centro Juvarra a Pocapaglia, frazione Macellai.
Per informazioni contattare Bruna 340-2913243, Claudia 338-8922514.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.