Volontariato

Incontro con vicepresidente Europarlamento

«Piena condivisione sul ruolo del volontariato in Europa»

di Redazione

Una delegazione Anpas, composta dal presidente nazionale Fausto Casini, da Maurizio Garotti, responsabile nazionale servizio civile, Carmine Lizza, vice responsabile protezione civile e da Egidio Ciancio, consigliere nazionale della Basilicata, ha incontrato a Roma il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella.
 
Pittella si è detto disponibile ad aderire al costituendo Gruppo interparlamentare sul volontariato ed a chiedere un impegno concreto alla Commissione ed al Consiglio europeo sulle istanze contenute nella risoluzione europea sul contributo del volontariato alla coesione sociale, anche in vista del 2011 Anno europeo del volontariato.

Tra le questioni che Anpas ha sottoposto al vice presidente: l’esenzione dell’Iva per il volontariato, anche in vista della revisione delle disposizioni e delle esenzioni sociali prevista per il 2010, e il riconoscimento che le Organizzazioni di volontariato non debbano concorrere, alla stregua delle imprese profit, nelle gare d’appalto per l’assegnazione dei servizi, per i valori di partecipazione e democrazia con cui le associazioni costruiscono coesione sociale.
 
Il vicepresidente dell’Europarlamento ha espresso la piena solidarietà alla battaglia avviata da Anpas insieme agli altri enti aderenti alla Cnesc per difendere il servizio civile, a seguito dei tagli ai finanziamenti adottati dal governo italiano.
Pittella si è riservato inoltre di valutare un intervento del Parlamento europeo per tutelare e promuovere un’esperienza significativa per molti giovani anche nell’ottica di sostenere la cittadinanza europea.




Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA