Mondo

NGO World Videos – Reportage dal Sud del Mondo: appuntamento al prossimo anno

Dopo il successo della prima edizione dell’NGO World Videos – Reportage dal Sud del mondo conclusasi il 18 settembre 2009, COOPI – Cooperazione Internazionale rinnova l’appuntamento al prossimo anno.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Vince la prima edizione dell’NGO World Videos – Reportage dal Sud del mondo, il concorso di cortometraggi di comunicazione sociale lanciato da COOPI – Cooperazione Internazionale e dal Milano Film Festival, tenutasi il 18 settembre al teatro Strehler di Milano,  “La lunga notte” di Nicola Berti, prodotto dall’ONG Medici con l’Africa Cuamm.

Una menzione speciale per l’originalità del soggetto è stata conferita ad Amref Italia per  “Millennium news”, regia di Angelo Loy.

37 i corti partecipanti , 5 i video selezionati (uno per area tematica). Oltre al corto vincitore  (per la sezione “salute”) e a “Millennium news” (sezione “diritti ed empowerement delle comunità locali”), sono stati selezionati:

“Gli altri bambini “, prodotto da Emergency, regia di Paola Chartroux (sezione “emergenze e aiuti umanitari”);

“L’Africa di Mamadou” di Bambini nel deserto, regia di Davide Fonda (sezione “istruzione e sostegno a distanza”);

“Acqua bene comune”, di Terra Nuova, regia di Patrizia Wiese (sezione “ambiente”).

Il concorso è un’iniziativa per sensibilizzare gli spettatori alle tematiche del Sud del mondo e per  stimolare la cooperazione ad un approccio più professionale alla comunicazione visiva, strumento essenziale nel panorama sociale contemporaneo.

“Non si può non comunicare. COOPI ha promosso l’NGO World Videos per lanciare un messaggio che ci auguriamo si traduca in azione: bisogna non solo comunicare, ma comunicare bene e soprattutto insieme” sostiene Francesco Quistelli, responsabile dell’Ufficio Attività in Italia di COOPI.

Subito dopo la proiezione, la premiazione dei cortometraggi selezionati e la proclamazione del vincitore assoluto si è tenuta la tavola rotonda “La povertà si combatte comunicandola?”, moderata da Giuseppe Frangi, direttore del settimanale Vita, sul ruolo del reportage come strumento di comunicazione. Vi hanno partecipato la giuria selezionatrice (composta da Alessandra Speciale – direttore del Festival del Cinema Africano; Luciano Scalettari – Giornalista di Famiglia Cristiana; Ugo Panella – fotografo), rappresentanti delle ONG e registi dei cinque cortometraggi selezionati,

“La molteplicità dell’impegno delle ONG è sicuramente qualcosa che merita più spazio di quanto non abbia avuto finora” dichiara Nicola Berti, regista del cortometraggio vincitore “un’iniziativa come l’NGO World Videos ha il merito di aprire una finestra nuova, di dar voce alle tematiche del Sud del mondo – che altrimenti restano taciute – e di riflettere sulla comunicazione in questo campo”.

Appuntamento al prossimo anno, dunque, per la seconda edizione dell’NGO World Videos – Reportage dal Sud del mondo.

Sponsor dell’iniziativa: sanofi- aventis, con il contributo di Brussel Airlines. Media partners: Vita e Valori.

Per informazioni:

Ufficio stampa COOPI – Lara Palmisano tel. 02 30 85 057 int. 226; ufficiostampa@coopi.org

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.