Welfare
In Lombardia la prima clinica per cocainomani
L’Addiction Center riunisce una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi
di Redazione
Apre a Milano il primo centro clinico in Italia rivolto espressamente a chi consuma, abusa o è dipendente da cocaina, alcol o più sostanze (policonsumo). «I grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del consumo di droghe hanno messo a dura prova i servizi pubblici e privati per le dipendenze, pensati soprattutto per le dipendenze da eroina», si legge in un comunicato, «oggi è necessario ridefinire i percorsi di sostegno e cura, proporre a chi assume droghe possibilità diverse, integrare approcci terapeutici differenti».
L’Addiction Center – promosso dall’Asl Milano Due, la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione, l’Associazione Saman, la Cooperativa sociale di Bessimo e il Comune di Lacchiarella – riunisce, in un’unica struttura, una comunità residenziale, un centro ambulatoriale e un centro studi, offrendo una risposta al problema droghe unica in Italia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.