Non profit

XVI Giornata Mondiale Alzheimer: a Milano in convegno i “banchieri del cervello”

Uno dei maggiori esperti mondiali di Alzheimer, Peter J. Whitehouse, geriatra e neurologo, parteciperà lunedì 21 settembre al Convegno “Biografia, non solo biologia”

di Federazione Alzheimer

Milano, 17 settembre 2009Peter J. Whitehouse ha lavorato alla “Brain Bank” – Banca del cervello – della John Hopkins University, una delle università statunitensi più prestigiose per la ricerca realizzando importanti studi sul tessuto cerebrale per comprendere i fenomeni dell’invecchiamento cognitivo. Ora ha creato la “Story Bank” (Banca delle storie) un progetto interdisciplinare che raccoglie e analizza storie di salute e di malattia ed è diventato uno dei maggiori esperti della medicina narrativa, un nuovo approccio conosciuto anche in Italia, che pone attenzione alle storie di malattia per comprendere i malati nel loro specifico contesto e mettere a fuoco, oltre che i loro bisogni, anche nuove strategie di intervento.

Insieme al professor Whitehouse, con Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia interverrà Antonio Guaita, geriatra e direttore Fondazione Golgi Cenci e della futura  banca dei cervelli di Abbiategrasso, la prima nel suo genere in Italia.
Interverranno inoltre Gianluigi Forloni, capodipartimento neuroscienze dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri; Alberto Spagnoli, psicoterapeuta del Centro S. Ambrogio Fatebenefratelli; Giovanni B. Frisoni, neurologo e vicedirettore scientifico presso l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia
Aprirà il convegno Ferruccio Fazio, viceministro del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Il convegno “Biografia,  non solo Biologia”, organizzato dalla Federazione Alzheimer Italia
in collaborazione con la Fondazione Golgi Cenci, si terrà
nella Sala Colonne della  Banca Popolare di Milano
via San Paolo 12  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Ingresso libero .
Per conferme : tel. 02 36539990  e mail: info_convegno@libero.it

La Federazione Alzheimer Italia, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla malattia di Alzheimer. Riunisce e coordina 44 associazioni in tutta Italia.
La Fondazione Golgi Cenci si occupa di studi e ricerche sull’invecchiamento cerebrale ed ha sede presso l’Istituto Geriatrico C. Golgi di Abbiategrasso (Milano).


FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA
Via T. Marino, 7 – 20121 Milano
tel. 02 809767, fax 02875781
e-mail: info@alzheimer.it
sito web: www.alzheimer.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.