Leggi

Tornano quelli per le due ruote

Dal 25 settembre 14 milioni di finanziamenti statali per biciclette, moto e piste ciclabili

di Natascia Gargano

Ciclisti tranquilli, l’ufficialità alla fine è arrivata. Dall’autunno si sale in sella a prezzi scontati. Partirà infatti dal prossimo 25 settembre la nuova campagna di incentivi statali per le due ruote. Lo ha annunciato oggi il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, all’inaugurazione di Eicma 2009, il salone milanese del ciclo: «C’è molta voglia di bicicletta in questo Paese, per questo abbiamo deciso di rinnovare gli incentivi per un anno» ha detto il ministro.

Chi primo arriva, meglio pedala
Sul piatto del governo una nuova ondata di ecoincentivi dalla dotazione complessiva di 14 milioni di euro: 7,7 milioni per le biciclette e 5,1 milioni per i veicoli elettrici e per i ciclomotori fino a 50 cc (previa rottamazione del vecchio motorino). Ulteriori 1,7 milioni di euro saranno stanziati per le richieste inevase dalla prima tranche di finanziamenti di questa primavera.
Il contributo statale per le biciclette nuove coprirà il 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 200 euro, contro un massimo di 700 euro dello stanziamento precedente. Gli incentivi per i cinquantini invece l’8%, fino a un massimo di 180 euro.

Buone notizie anche per le associazioni di settore che chiedevano al fianco degli incentivi, un piano più ampio di finanziamento alla rete ciclabile: «Ci saranno», ha assicurato la Prestigiacomo, «stanziamenti che permetteranno di costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni».

Gli ecoincentivi e il boom del settore
I cicloamatori d’Italia chiedevano con forza la seconda tranche di ecoincentivi promessi a maggio dal ministero per placare gli animi di chi era rimasto a bocca asciutta, dopo che i fondi della prima campagna era finiti prosciugati come acqua al sole nel giro di pochi giorni. Partita il 21 aprile 2009 con una dotazione di quasi 9 milioni di euro, il 16 maggio esauriva tutte le scorte, finite per il 99% alle due ruote, per un totale di 50mila biciclette vendute.

L’annuncio di nuovi incentivi è un’ottima notizia per l’Ancma, l’associazione nazionale del ciclo e del motociclo, «nelle sole settimane del primo contributo il mercato ha registrato un crescita tra il +5 e il +7%», fanno sapere a Vita «e si stima una tenuta del trend anche per i prossimi mesi». Un 2009 fortunato per il settore insomma, dopo il -8% registrato nel 2008.

www.incentivibiciclette.minambiente.it
Da lunedì prossimo sarà possibile consultare sul sito del ministero (ancora in fase di aggiornamento) le informazioni sulle nuove richieste di incentivo. Sono già oltre 13.500 i modelli di biciclette presenti nel listino dei prodotti «incentivabili» e più di 5mila i rivenditori che hanno aderito alla nuova campagna, quasi raddoppiando i numeri della precedente edizione.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.