Non profit

Convenzione ONU, il convegno

Giovedì 17 settembre, dalle 9 alle 13, si terrà a Roma il Convegno sulla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

di Redazione

 La mattinata di studio, la prima ad essere organizzata dal FID (il Forum Italiano sulla Disabilità nasce a luglio del 2008 dall’unione del CID.UE. e del CND, per dare una sola voce in Europa ai disabili italiani), sarà un’importante opportunità per i disabili italiani di prepararsi alla Conferenza nazionale sulla disabilità di Torino prevista ad inizio ottobre. Servirà inoltre a gettare le basi per il piano d’azione da portare avanti all’interno dell’Osservatorio sulla disabilità. L’Osservatorio, previsto dalla legge di ratifica della Convenzione delle Nazioni Unione sui diritti umani delle persone con disabilità, vuole essere una struttura che permetta di far dialogare le associazioni dei disabili direttamente con il governo.

Apre e chiude i lavori il Presidente del FID, Tommaso Daniele.

Luisella Bosisio Fazzi, Domenico Sabia, Pietro Barbieri e Isabella Menichini, terranno le quattro relazioni principali del convegno, che verteranno su:

    –     La convenzione sui diritti delle persone con disabilità e sua attuazione sul territorio;

–       Gli strumenti della tutela legale contro le discriminazioni;

–       Monitoraggio della Convenzione e piano d’azione sulla disabilità;

–       Vita indipendente e vivere in comunità.

Sono stati invitati a partecipare i parlamentari italiani ed europei, gli amministratori della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, oltre ai direttivi delle associazioni membri del Forum Italiano sulla disabilità.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it