Famiglia

MINORI. L’associazione “Andrea Tudisco” inaugura il Piccolo Nido

Una struttura per l’accoglienza di bambini “ultrafragili” e per i loro genitori

di Redazione

L’Associazione “Andrea Tudisco” Onlus che nasce dall’impegno di Fiorella Tosoni, Nicola Tudisco e Max Biaggi per ricordare il piccolo Andrea, morto di leucemia all’età di 10 anni, nel corso di una conferenza stampa, inaugura il Piccolo Nido, una struttura protetta per l’accoglienza di bambini “ultrafragili” e per i loro genitori sita Roma in Via degli Aldobrandeschi 63 (zona Aurelia). Il nuovo appartamento si aggiunge alla Casa di Andrea, una Casa di accoglienza per bambini affetti da gravi patologie provenienti da tutti i Paesi, in cura presso strutture ospedaliere delle capitale e per le loro famiglie, ristrutturata dall’associazione all’interno del Parco Bellosguardo di Roma in cui il Comune ha previsto la nascita di un Polo Socio-Sanitario per Minori. La storia del Piccolo Nido si inquadra nel ricupero dei beni che lo Stato ha sequestrato alla malavita e devoluto ad
utilizzazioni di preminente interesse sociale. L’appartamento è stato affidato all’Associazione Andrea Tudisco dal Dipartimento V – Politiche Sociali e della Salute del Comune di Roma ed ha ottenuto il finanziamento per la ristrutturazione dall’Assessorato agli Affari Istituzionali Enti Locali e Sicurezza della Regione Lazio.
Il Piccolo Nido sarà utilizzato per offrire ospitalità a “bambini ultrafragili”, cioè bambini non ospedalizzati ma in fase di immunodeficienza. Il problema a cui si è voluto dare risposta con la messa in funzione del Piccolo Nido è quello di avere uno spazio molto protetto in cui accogliere questa tipologia di bambini, senza escluderli dalla possibilità di utilizzare le strutture e le attività della Casa di Andrea, ma consentendo loro di vivere in un ambiente asettico che li protegga nella fase delicata della fragilità dovuta all’immunodeficienza indotta dalle cure. Per festeggiare questo nuovo traguardo raggiunto, l’Associazione ha organizzato un incontro con i suoi testimonial, soci, volontari e con le figure istituzionali. In particolare sono stati invitati: il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Capo Dipartimento del Ministero per le Pari Opportunità Prof.ssa Isabella Rauti, l’Assessore al Patrimonio della Provincia di Roma Alfredo Antoniozzi, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Sveva Belviso, l’Assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Roma Laura Marsilio, il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio Anna Coppotelli, l’ Assessore agli Affari Istituzionali, Enti Locali e Sicurezza della Regione Lazio Daniele Fichera, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l’Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali della Provincia di Roma Claudio Cecchini. Parteciperanno come testimonial della manifestazione: Max Giusti, Flavio Insinna, Antonio Giuliani. La festa sarà completata dalla presenza dei Clowndottori dell’Associazione che, assieme ai volontari ed ai ludoterapisti, operano tutti i giorni nelle strutture ospedaliere. Sarà anche un momento importante per rilanciare la campagna di raccolta fondi per il sostegno dei bambini e delle famiglie ospiti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA