Non profit

TAIWAN. Si è chiuso il “processo del secolo” contro Chen

L’ex presidente Shui-bian è stato condannato all’ergastolo per corruzione

di Redazione

L’ex presidente di Taiwan Chen Shui-bian è stato condannato all’ergastolo per corruzione, al termine di un procedimento giudiziario che i media locali hanno definito il «processo del secolo».
Oltre alla condanna all’ergastolo, il 58enne ex presidente (2000-2008) dovrà pagare una multa di 200 milioni di dollari taiwanesi (6,09 mln di dollari Usa) e verrà privato a vita dei diritti civili, secondo quanto annunciato nella lettura della sentenza dal giudice del tribunale di Taipei Tsai Shou-hsin.
Chen era stato arrestato il 30 dicembre 2008 per corruzione. Insieme alla moglie Wu Shu-chen erano stati incriminati per malversazione di fondi statali per 2,97 milioni di dollari Usa, per aver incassato mazzette da 14 mln di dollari Usa e per altri reati quali riciclaggio, concussione, estorsione e falso in atti pubblici durante gli otto anni del mandato presidenziale.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.