Non profit

Vita.it ingrana la quarta

Dall'11 settembre una navigazione più veloce e tanti servizi in più

di Giulio Leben

Una nuova agenda dove associazioni e utenti possono pubblicare i propri appuntamenti. Una mappa interattiva dove cercare associazioni e amici. Una pagina con tutte le notizie delle ultime 48 ore, nuovi blog, e tanti piccole e grandi modifiche per migliorare vita.it, il portale del non profit.
L’11 settembre, infatti, sono andati online alcune importanti novità e molti miglioramenti che speriamo possano essere apprezzati dagli utenti. Il risultato è un sito più veloce, dove chi si registra potrà consultare la scheda di associazioni e altri utenti e mettersi in contatto con loro. Dove è già possibile abbonarsi online al settimanale Vita senza prima doversi registrare e dove, per chi si è abbonato, è a disposizione un utilissimo motore di ricerca che cercherà articoli e personaggi nell’archivio completo del settimanale cartaceo dal 1998 a oggi.
Per non parlare dei tanti miglioramenti suggeriti dagli utenti stessi e realizzati non solo per rispondere alle esigenze di chi utilizza il sito quotidianamente, ma per migliorare la navigazione di tutti, aficionados e neofiti. E inoltre VitaEurope, il nostro portale redatto completamente in inglese e dedicato a quanto accade nel terzo settore europeo, che nel mese di settembre subirà alcuni ritocchi grafici (e non solo).
A questo panorama di novità si affiancano due nuovi siti lanciati in questi ultimi mesi: Afronline.org e Yallaitalia.it. Il primo nasce per dare voce a chi nel continente africano non ha voce; il secondo per presentare l’inserto delle «seconde generazioni», Yalla Italia, in edicola con Vita una volta al mese.
Conto alla rovescia, infine, per quanto riguardo il nuovo servizio VitaDonazioni, promosso da Vita Giving Europe onlus. Grazie a VitaDonazioni ogni associazione registrata al sito e regolarmente iscritta al Registro delle onlus potrà dotarsi in pochi minuti di una piattaforma online per la raccolta fondi. Il lancio è previsto per il mese di ottobre: una sfida che stiamo preparando alacremente e su cui vi aggiorneremo presto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.