Leggi

Porte aperte agli studenti migliori

Permesso di soggiorno più facile per gli stranieri con alta professionalità in attesa di occupazione

di Lorenzo Alvaro

La legge sulla sicurezza entrata in vigore lo scorso 8 agosto ha introdotto norme che riguardano il tema dell’immigrazione. Il «Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione-Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo» ha diramato il 27 agosto scorso una circolare con indicazioni operative su alcuni specifici argomenti, riguardanti, fra l’altro: la sottoscrizione dell’accordo di integrazione (condizione essenziale per il rilascio del permesso di soggiorno); facilitazioni per studenti stranieri che abbiano conseguito in Italia alte professionalità; una nuova formulazione dell’articolo del Testo unico sui ricongiungimenti familiari. Scaduto il permesso di soggiorno per motivi di studio, gli studenti stranieri con dottorato o master universitario di 2° livello, possono richiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione, qualora non abbiano ancora un’attività lavorativa; se invece hanno già una proposta di assunzione, possono richiedere che il permesso di soggiorno sia convertito in permesso per motivi di lavoro. È previsto che
lo straniero richiedente il ricongiungimento familiare dimostri la disponibilità «di un alloggio conforme ai requisiti igienico sanitari, nonché di idoneità abitativa» e si ribadisce l’esclusiva valenza delle norme nazionali relative alla famiglia monogamica, per cui il richiedente già regolarmente soggiornante dovrà dimostrare di non avere altro coniuge sul territorio nazionale, esibendo allo Sportello Unico per l’Immigrazione lo stato di famiglia rilasciato dal comune di residenza.

Per ulteriori informazioni clicca qui

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.