Famiglia

SALUTE. A ottobre torna la Campagna Nastro Rosa

Molte iniziative per la campagna di prevenzione del tumore al seno

di Redazione

Sarà Elisabetta Canalis la testimonial dell’edizione 2009 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Ad ottobre, infatti, la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica.

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. In tutto il mondo occidentale, infatti, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia, i nuovi casi di cancro al seno sono circa 40mila l’anno. Sconfiggere la malattia  è possibile nella stragrande maggioranza dei casi se gli esami di controllo vengono praticati con regolarità.

LA CAMPAGNA NASTRO ROSA

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre. Ecco di seguito quali:

Visite senologiche

Durante il mese di ottobre gli oltre 370 ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 104 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde 800-998877 o consultare il sito www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle varie città italiane nel mese di ottobre.

Monumenti illuminati di rosa

Nel mese di ottobre, l’Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Una luce rosa, infatti, unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti monumenti, edifici e statue che resteranno illuminati per una o più notti. Anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa location famosissime e prestigiose, quali l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), Taj Mahal Palace e Tower Hotel, (Mumbai, India).

Sorridi in rosa, voucher per sedute di bellezza gratuite

A partire dal 25 settembre sarà rilanciato il mini portale www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla “prevenzione” del tumore alla mammella. L’iniziativa “Sorridi in rosa” metterà a disposizione delle donne l’esperienza di Estée Lauder, Clinique e Darphin nel campo della bellezza: tutte coloro che si iscriveranno al sito www.nastrorosa.it nel mese di ottobre potranno, infatti, scaricare il voucher con cui recarsi presso molti corner Estée Lauder e Clinique de “La Rinascente” e “Coin” di molte città, così come presso molte farmacie distributrici del marchio Darphin (elenchi esatti sul sito), per usufruire di una seduta di bellezza gratuita, trattamenti o make up, ad opera di visagisti professionisti.

Anche quest’anno Estée Lauder Companies supporterà l’attività degli ambulatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, contribuendo con il 10% delle vendite del mese di ottobre di alcuni prodotti di bellezza: il nuovissimo siero antiage Advanced Night Repair di ESTÉE LAUDER, la crema SUPERDEFENSE SPF 25 di CLINIQUE super idratante anti età, il dopo barba 3-in-1 Lab Series di ARAMIS.

AVEDA donerà 1 € alla LILT per ogni vendita di Hand Relief, ricca e idratante crema per le mani a base di emollienti vegetali. Anche DARPHIN, marchio cosmetico del Gruppo Estée Lauder Companies, distribuito in 400 farmacie selezionate, donerà il 10% su ogni confezione venduta in ottobre di Arovita C, crema prime rughe. I fondi raccolti serviranno a potenziare l’attività degli ambulatori della LILT, in cui già si effettuano ogni anno oltre 400mila controlli diagnostici. Sostenitori della campagna anche La Mer e Jo Malone.

GUIDE POCKET DISTRIBUITE GRATUITAMENTE

Inoltre, presso tutti i banchi Estée Lauder Companies de La Rinascente e Coin d’Italia si potrà ritirare la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della Campagna. Il nastro rosa è distribuito gratuitamente anche nella boutique e nel corner Jo Malone di Milano, nei saloni Aveda e nelle farmacie che distribuiscono il marchio Darphin in tutta Italia.

BORSA DI STUDIO NASTRO ROSA

Istituita la Borsa di studio Nastro Rosa, che verrà assegnata ad una ricercatrice oncologica. La cerimonia avrà luogo a Milano il 1° ottobre presso Palazzo Marino, sede amministrativa della città alla presenza delle massime autorità. La consegna della Borsa di Studio Nastro Rosa sarà seguita dall’illuminazione di Palazzo Marino, in piazza della Scala.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA