Mondo

Tutti in classe per l’alfabetizzazione

di COOPI - Cooperazione Internazionale

L’8 settembre, a pochi giorni dall’apertura delle scuole in Italia, si celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione.

 “Garantire l’istruzione primaria universale” è uno degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite e COOPI – Cooperazione Internazionale ha deciso di dare il suo contributo per contrastare una tendenza che vede nel mondo 72 milioni di bambini che non possono frequentare la scuola, con conseguente crescita del tasso di analfabetismo, prostituzione e lavoro minorile.

Un bambino non istruito sarà con ogni probabilità un adulto povero: l’accesso all’istruzione è un diritto fondamentale e uno strumento essenziale per la lotta alla povertà.

Ed ecco che COOPI porta avanti “Tutti in classe!”: la campagna a favore dell’istruzione dei bambini del Sud del mondo. Un intervento dedicato ai  più piccoli, senza trascurare però la formazione dei più grandi.

Dal 2001 a oggi COOPI ha realizzato 41 progetti nel settore dell’educazione in oltre 20 paesi. Al momento sono 16 i progetti di formazione in corso e 31 di sostegno a distanza,  in Marocco, Etiopia, Perù, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Palestina, Uganda, Camerun, Congo.

Racconta Kidista, una delle 270 tra ragazze e ragazzi di strada che fino ad oggi sono stati accolti nei centri di accoglienza e recupero di COOPI In Etiopia:

“Ho 10 anni e vivo ad Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia. Mia madre mi ha mantenuta facendo la prostituta, è riuscita a pagarmi la scuola per qualche anno, poi improvvisamente è morta. Io sono sopravvissuta per un po’ vendendo ceci fritti. Per venderli, però, dovevo frequentare i bar e gli uomini mi importunavano: allora ho smesso. Sono andata a vivere da un’amica di mia madre che però mi sfrutta, mi fa fare tutti i lavori di casa gratis, si approfitta del fatto che sono sola al mondo. Non mi dà niente, non mi chiede mai se ho bisogno di qualcosa, non voleva neanche che io venissi qui al centro. Ma adesso posso venire a giocare a palla e incontrare gli altri bambini, leggo i libri della biblioteca e sono tanto felice! “

Aderisci anche tu alla campagna: aiuterai COOPI ad organizzare corsi, sistemare gli edifici scolastici e distribuire penne, libri e quaderni.

Affinché ogni bambino abbia diritto ad avere le stesse opportunità abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Grazie.

Per maggiori informazioni su tutti in classe:

http://www.tuttiinclasse.org/

 

Per informazioni: Lara Palmisano tel 023085057 int. 226 ufficiostampa@coopi.org

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA