Famiglia
La solidarietà entra a scuola
Al via il "Progetto scuole" della Fondazione "aiutare i bambini" per sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi della cooperazione
Con l’avvio delle attività scolastiche riprende anche l’impegno di “aiutare i bambini” nelle scuole. Per il secondo anno, con il “Progetto Scuole” la fondazione milanese propone alle scuole elementari e medie di tutto il territorio italiano nuovi strumenti per sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi della cooperazione, per dare loro un’idea di come vivono i loro coetanei nei paesi più poveri e di quanto sia importante la solidarietà nei loro confronti per lo sviluppo di un mondo migliore.
“Attualmente stiamo contattando le scuole – afferma Alessia Gilardo, Responsabile del “Progetto Scuole” – proponendo un vero e proprio kit, realizzato ad hoc su supporto digitale e cartaceo: un manuale, foto, video, favole dal mondo che inviamo gratuitamente alle scuole e che gli insegnanti possono utilizzare autonomamente con i propri alunni per sensibilizzarli”.
Il “Progetto Scuole” prevede anche l’intervento diretto di “aiutare i bambini” nelle scuole. “Grazie all’aiuto dei nostri volontari, presenti su tutto il territorio italiano – continua Gilardo – organizziamo nelle scuole interessate mostre fotografiche, feste, incontri-testimonianza con i nostri volontari rientrati da un viaggio di solidarietà all’estero presso uno dei progetti che la Fondazione sostiene. Perché entrare a far parte del mondo della solidarietà significa conoscere, approfondire, confrontarsi, responsabilizzarsi… e anche divertirsi!”.
La proposta di “aiutare i bambini” non è limitata alle scuole, ma si rivolge anche a centri di aggregazione giovanile, oratori, associazioni, gruppi d’incontro. Inoltre la fondazione è disponibile ad accogliere richieste di stage/tirocini da parte di studenti universitari.
Nell’anno scolastico 2008/09 oltre 150 scuole di tutta Italia hanno partecipato al “Progetto Scuole”; per il nuovo anno scolastico “aiutare i bambini” rinnova con entusiasmo il proprio impegno nell’essere vicino alle scuole e agli insegnanti che dedicano attenzione all’Educazione allo Sviluppo, in particolare sul tema della solidarietà.
La descrizione dettagliata di tutte le proposte è consultabile alla pagina www.aiutareibambini.it/scuole.
Per maggiori informazioni si può contattare direttamente la Responsabile “Progetto Scuole”: Alessia Gilardo, tel. 02 70.60.35.30, alessia.gilardo@aiutareibambini.it.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.