Famiglia

AMBIENTE. Da Novamont uno stile di vita Bio per i bimbi

La 21ma edizione di Sana vede uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini

di Redazione

Qualità nell’Alimentazione, nell’Abitare e nel Benessere: si rinnova l’appuntamento con Sana, il Salone Internazionale del Naturale, che si svolgerà a Bologna dal 10 al 13 settembre 2009.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 21ma edizione, prevede come sempre un programma ricco di appuntamenti ed iniziative che avranno come filo conduttore il «buon vivere» come progetto di vita: alimentazione sana, salute e una casa semplice e naturale.
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, ritorna all’interno della fiera anche la mostra-evento dedicata al mondo dei bambini: il Sana Kids, un panorama completo di prodotti, proposte, esperienze virtuose ed educative rivolte al settore dell’infanzia coinvolgendo trasversalmente i tradizionali settori del Sana: Sana Kids mette in luce come prodotti e servizi selezionati, ma anche la stessa ricerca ed innovazione, siano orientate al benessere comune quando al centro dell’interesse di imprese ed istituzioni c’è l’infanzia e la sua crescita.
Partendo quindi dai bisogni e dai desideri dei bambini, lo scopo è far comprendere quanto la ricerca, l’innovazione, la creatività  siano coinvolti nella tutela dell’ambiente e possano contribuire a creare soluzioni nuove per un futuro sostenibile. Cinque microcosmi: educational, alimentazione, abitare e gioco, cicli produttivi, salute&benessere disegnano un percorso e offrono un racconto che dà spazio alle emozioni, al bisogno di sicurezza, alle aspettative nei riguardi delle istituzioni, alla curiosità di sapere ed approfondire cosa le aziende propongono oggi per un’infanzia ed un ambiente migliori.
Novamont, azienda leader nel settore delle bioplastiche, parteciperà per il secondo anno a questa iniziativa, promuovendo l’utilizzo dei prodotti in Mater-Bi®, la bioplastica sviluppata da Novamont contenente risorse rinnovabili di origine agricola. L’obiettivo è dare forza ad un pensiero immaginativo che addetti ai lavori e bambini percepiscono con la stessa semplicità: si può fare innovazione a favore dell’ambiente proprio attraverso i prodotti d’uso quotidiano. Per i bambini è importante poter vedere concretamente ciò che gli adulti cercano di trasmettere a parole. I prodotti realizzati in Mater-Bi saranno quindi esempio tangibile dei valori che questo evento si propone di trasmettere: innovazione «sana e sostenibile», efficiente e corretto utilizzo delle risorse, produzione di beni di qualità per il benessere del consumatore. Inoltre, l’allestimento ideato da Lucy Salamanca per la seconda edizione di SanaKids sarà veramente ad impatto a ridotto impatto ambientale grazie all’utilizzo del film biodegradabile in Mater-Bio con cui verrà avvolto lo spazio espositivo della mostra.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA