Welfare

CITY ANGELS. Arriva l’hair stylist per i clochard

Al via lunedì 7 settembre l'appuntamento mensile con il parrucchiere per uomini e donne senza tetto

di Antonietta Nembri

L’idea nasce da una constatazione che spiega Mario Furlan, fondatore dei City Angels: «Raramente i clochard, anche quelli volonterosi, riescono a trovare lavoro: vengono scartati per il loro aspetto sciatto e trasandato».  Così i City Angels hanno deciso di aiutare ancora di più i senzatetto milanesi. «Oltre a dare loro vestiti, ora forniamo loro anche il servizio di coiffeur: per aiutarli a presentarsi meglio. E anche per dare loro una mano a credere di più in se stessi: nella nostra società l’immagine, che piaccia o no, è importante. Sia nel rapporto con gli altri, sia anche per piacere a se stessi. E se non piaci a te stesso, come puoi piacere agli altri?» commenta Mario Furlan e così ogni mese alcune decine di senzatetto milanesi, uomini e donne, potranno usufruire gratuitamente di hair stylists. Che cureranno il loro taglio di capelli; doneranno loro shampoo, balsami e prodotti per la cura dei capelli; e, se uomini, faranno loro anche la barba. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i City Angels e Benesserecapelli, una catena di centri per la cura della chioma.

Fabrizio Labanti, titolare di Benesserecapelli: «Nei nostri centri spesso trattiamo personaggi in vista, della tivù, delle professioni e della politica. Ma credo che anche chi non può permetterselo abbia diritto ad avere un aspetto che gli faciliti il rapporto con gli altri: sappiamo tutti, ahimè, quanto conti l’apparenza».

I clochard che usufruiranno del servizio saranno selezionati dai City Angels: saranno senzatetto che desiderano trovare lavoro e cambiare vita. E anche un taglio di capelli può aiutare. Il primo taglio di capelli avrà luogo lunedì 7 settembre alle ore 14 nella sede dei City Angels in Galleria Tonale, sotto la massicciata ferroviaria della Stazione Centrale. Saranno presenti una quarantina di clochard, Mario Furlan e Fabrizio Labanti con il suo team di hair stylists.

Poi l’appuntamento sarà mensile con quei clochard che con il taglio dei capelli vorranno segnalare anche il desiderio e la volontà di cambiare vita

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.